A Riva del Garda arriva Ghali, il rapper da milioni di clic

RIVA DEL GARDA – È diventato famoso pubblicando i suoi brani su YouTube e Spotify. Ed è diventato una star. Il rapper Ghali in concerto a Riva il 16 dicembre.

Riva del Garda Fierecongressi si fa promotrice di un evento musicale di qualità, con una particolare attenzione nei confronti dei tantissimi giovani per i quali Ghali rappresenta oggi un’autentica icona.

Ghali, 24 anni, è nato a Milano da genitori tunisini ed è inizialmente arrivato al successo attraverso la pubblicazione su Youtube dei suoi brani. L’enorme popolarità di cui oggi gode rappresenta una significativa rivoluzione nel panorama musicale italiano in virtù del linguaggio estremamente diretto dei suoi testi oltre che di uno stile musicale ricercato ed innovativo. Nelle sue canzoni ci sono influenze rap, etniche e soul e nei suoi testi c’è il sapore delle sue origini arabe mescolato con lo slang della periferia.

Ad oggi il suo canale Youtube conta 280 milioni di visualizzazioni. La fama di Ghali ormai travalica anche il confine della musica, infatti recentemente è stato protagonista del trailer di presentazione del videogioco Assassin’s Creed Origins e ha prestato voce e viso ad una nuova ed accattivante campagna pubblicitaria di Vodafone.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=fgt6luBwzz0″]

Dopo l’eclatante successo ottenuto con la pubblicazione dei primi due singoli, Ninna Nanna, hit multiplatino che vanta ad oggi 70 milioni di visualizzazioni su YouTube, e Pizza Kebab, disco di platino e già record di streaming in un giorno su Spotify Italia, Ghali ha pubblicato il 26 maggio di quest’anno il suo primo disco con il titolo ALBUM, tornando protagonista su Spotify in Italia e stabilendo nuovi record. Il suo primo disco, pubblicato per la Believe/Sto Records, etichetta fondata da lui, è  stato record di streaming su Spotify Italia. Il disco all’uscita ha raggiunto subito il primo posto nella classifica di iTunes e dopo appena due settimane è stato certificato disco d’oro da FIMI/GFK. Nella prima settimana dal momento del lancio, infatti, l’album del giovane rapper è stato ascoltato in streaming sulla piattaforma più di 7 milioni di volte, oltre un milione di volte al giorno, superando il precedente record detenuto da Ed Sheeran.

Inoltre, durante la prima settimana tutti i 12 brani contenuti in ALBUM sono stati presenti nella Top 50 Italia, classifica delle canzoni più ascoltate nel nostro Paese, in cui ha dominato proprio Happy Days, terzo singolo lanciato poco prima dell’uscita del disco e certificato ORO da FIMI/GFK.

Lo scrittore e giornalista  Roberto Saviano, che alcuni mesi fa lo ha intervistato per Repubblica, lo ha definito “uno dei maggiori poeti italiani di lingua italiana, un poeta rap” aggiungendo “Ghali è un dono che nasce quando il paese ne ha più bisogno, la prova del fatto che siamo già pronti a quello che ancora non c’è”.

Il biglietto per il concerto di sabato 16 dicembre, in programma alle 21.30 al Palameeting di Riva del Garda, è di 17 euro. E’ possibile acquistarlo in prevendita online su Ticketone, oppure nei giorni feriali ed in orario d’ufficio presso Riva del Garda Fierecongressi e Garda Trentino. Si possono acquistare le prevendite anche presso i negozi Kosmos in Borgo Santa Caterina 25 a Rovereto e Maison 19 e Dieci in Largo Carducci 37 a Trento.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=s1xbQVNGSPQ”]

 

I commenti sono chiusi.