L’apprendimento scolastico per i Nativi Digitali

SALÒ – L’Istituto “Battisti” promuove il progetto “L’apprendimento scolastico per i nativi digitali” aperto a ragazzi di terza media e delle superiori di Salò e dintorni. Ecco come iscriversi.

Obiettivi. Il progetto sfrutta la pedagogia Mod.A.I. (Modello Acustico Interagente con il sistema nervoso), basata su studi di neuroscienze, fisiologia applicata alla prestazione artistica ed ergonomia. (info qui: www.istitutomodai.it/istituto-1).

“Le attività proposte – spiegano gli organizzatori -, condotte da professionisti esperti di vocalità, movimento e nutrizione, mirano ad essere un punto d’incontro fra le esigenze degli insegnanti e dei ragazzi, trasformando le inevitabili divergenze e incomprensioni generazionali in opportunità di confronto e di crescita personale. Si tratta di una novità assoluta perché sintetizza in un unicum le strategie offerte dai più recenti studi di neuroscienze per migliorare l’apprendimento, colmare i deficit e superare le difficoltà scolastiche. Per la prima volta porterà la scienza nell’apprendimento, applicando sul campo le ultime ricerche scientifiche.

Il laboratorio è strutturato in circa 20 incontri che si terranno presso l’Istituto “Cesare Battisti” di Salò il martedì dalle 14,30 alle 16,30, a partire dalla metà di novembre 2017 fino alla fine di maggio 2018 (seguirà calendario).

Durante i pomeriggi il dott. Marco Farinella, ideatore e detentore della pedagogia Modai, insegnerà ai ragazzi ad ascoltare la propria voce, a coordinare il proprio corpo e la mente e quindi a migliorare l’apprendimento scolastico.

Saranno presenti anche due ballerini professionisti di tango argentino che insegneranno ai ragazzi le tecniche del ballo e ad ascoltare la musica, lavorando sull’autoconsapevolezza delle proprie azioni e sullo sviluppo dell’espressività corporea.
Inoltre un nutrizionista fornirà le indicazioni per una corretta e sana alimentazione. Verrà aperto per gli iscritti e per i loro genitori un indirizzo e-mail dedicato per comunicare con il nutrizionista.

Il progetto completo è disponibile a questo link. Referenti del progetto sono i prof. Mauro Ronchi e Roberto Fulgione.

Per qualsiasi richiesta si può mandare una mail al seguente indirizzo: [email protected]

Contributo per la partecipazione. Il corso è aperto a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo (terze medie) e secondo grado (tutte le classi) del territorio di Salò e paesi limitrofi. Potrà accogliere al massimo 50/60 alunni/e.
Sarà unico nel suo genere e i ragazzi saranno oggetto di studio al fine di verificare il loro miglioramento nell’apprendimento.
Ai partecipanti verrà chiesto un contributo di euro 160,00 (23 euro al mese per circa 7 mesi di corso) da versare in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione, con modalità che verranno comunicate agli iscritti tramite e-mail.

Modalità di iscrizione. Gli alunni interessati devono compilare il modulo sottostante. Saranno contattati successivamente tramite e-mail per le modalità di pagamento. Considerato il numero limitato di posti disponibili, verranno prese in considerazione le prime 50/60 iscrizioni pervenute.

A questo link potete compilare online il modulo di iscrizione.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=vx2Vb6xe0s4″]

I commenti sono chiusi.