Messa in sicurezza della Ponale, da lunedì sentiero chiuso

RIVA DEL GARDA – Intervento da 1,5 milioni di euro per mettere in sicurezza il sentiero della Ponale. I lavori partono mercoledì 8 novembre e dureranno fino a marzo.

La Ponale è un percorso panoramico di grande suggestione, frequentatissimo ed amato da bikers e appassionati di trekking. Ma è un percorso tremendamente fragile, come del resto l’intera montagna che si affaccia sulla riviera occidentale del Garda. I recenti incidenti (escursionisti colpiti da massi caduti dal versante a lato del sentiero) hanno indotto ad intervenire.

Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha confermato i contenuti del protocollo d’intesa tra tutti gli enti interessati (Provincia, Comunità Alto Garda e Ledro, comuni di Riva e di Ledro, Garda Trentino spa), i finanziamenti e il piano temporale degli interventi.

I lavori partiranno l’8 novembre, con la manutenzione ordinaria lungo il sentiero e dei paramassi, il consolidamento delle volte delle gallerie, la posa della segnaletica e dei sottoservizi. Infine si provvederà alla collocazione dei parapetti. Per eseguire i lavori la Ponale rimarrà chiusa dal 6 novembre al 20 marzo 2018.

La Giunta ha stabilito che la Ponale si chiamerà “Sentiero alpino percorribile anche da mountain bike”, sottolineare le caratteristiche di un sentiero di montagna.

L’intervento comporterà un investimento di un milione e mezzo. La comunità Alto Garda e Ledro complessivamente contribuirà con 680mila euro, la Provincia Autonoma di Trento con 300mila euro, così come il comune di Ledro, mentre Garda Trentino spa interverrà con 200 mila euro.

I commenti sono chiusi.