Garda con gusto, carne salada & co.

RIVA DEL GARDA – Degustazioni, mercato gourmet, seminari, intrattenimento. Da oggi, venerdì 3, a domenica 5 un lungo weekend dedicato a quanto di più buono e goloso ci sia in una regione: il Trentino.

Fulcro della tre giorni è il villaggio del gusto allestito all’interno del Palameeting, le cui casette sono animate dai produttori di carne salada marchio De.Co. Coop Alto Garda e Ledro, Macelleria Bertoldi, Macelleria Cis, Pregis, dalla Troticoltura Armanini e dal Panificio e Pasticceria Tecchiolli per una golosa offerta di dolci.

In ogni casetta degustazioni di tre piatti che hanno come star le eccellenze del territorio: la carne salada, l’olio extravergine d’oliva del Garda, il pesce di lago e dei torrenti trentini, il pane e i dolci realizzati con le farine delle zona, il Broccolo di Torbole, le verdure della Val di Gresta, le susine di Dro e i maroni di Pranzo – Nago – Drena – Campi. Anticipa il tutto un aperitivo proposto dalla Scuola Alberghiera di Riva del Garda. I piatti sono accompagnati da selezionati vini e birre artigianali, per una degustazione che si concluderà con il fragrante aroma del caffè Omkafè.

Novità di questa edizione è il mercato gourmet. Nell’adiacente Palavela, i produttori trentini espongono le proprie chicche: occasione per scoprire, conoscere e acquistarne i prodotti.

Nella piazza del villaggio, si alternano show cooking di famosi chef, talk show con giornalisti e food blogger, incontri ed interviste a operatori ed esperti del settore: momenti ideali per incontrare la cultura, le tradizioni, i sapori e i saperi dell’Alto Garda e del Trentino. Il tutto seguito e raccontato in diretta da Radio Dolomiti. A conclusione delle serate di Garda con Gusto anche intrattenimento musicale, risate ed emozioni.

Tutte le info: www.gardatrentino.it/it/Programma-Garda-con-Gusto

Venerdì 3

EDUCHIAMOCI. Un’intera giornata dedicata all’educazione e alla formazione

Conferenze per gli addetti del settore, attività di educazione alimentare per i bambini delle scuole con le loro famiglie.

10.00 – 22.00 –  Degustazioni (PRENOTA QUI)

10.00 – 12.00 – “L’EXTRAVERGINE PER TE” (l’olio spiegato ai più piccoli), laboratorio legato al mondo dell’Extravergine prodotto nell’Alto Garda con le scuole primarie, a cura dell’Accademia dell’olivo e dell’olio. [Laboratorio dedicato alle scuole elementari]

12.30 –  Taglio del nastro e inaugurazione ufficiale dell’edizione 2017 di Garda con Gusto

19.30 – Serata Musicale con ORANGE POUF: Un viaggio alle origini del jazz con gli intramontabili standard e la grande era dello swing fino ad arrivare alla contemporaneità.

La “carne salada”, uno dei prodotti simbolo del Trentino.

Sabato 4

LA CARNE SALADA. Con proposte alternative e originali di uso e lavorazione della Regina della cucina del Garda Trentino

10.00 – 22.00 – Degustazioni (PRENOTA QUI)

10.00 – 11:00 – “Conoscere il pesce di lago” (PRENOTA QUI, laboratorio per riconoscere, conoscere e apprezzare il pesce di lago. Alberto Rania, l’unico vero pescatore del Lago di Garda, spiega come sfilettare il pesce nostrano e come preparare dei piatti gustosi.

11.30 – 13.00 – Show cooking con lo chef Antonio Lamberto Martino. Il maestro dice “Una cucina affettiva, è il mio concetto di cucina espressiva, uno stile che coinvolge il territorio, abbraccia ricordi, sensazioni, un viaggio dentro il gusto di chi vive il luogo. Ogni sapore viene cadenzato dentro un’esperienza sensoriale che traina a se piaceri e gestualità conosciute perché questa è la cucina che amiamo, questa la mia firma, questa la mia dedica a Garda con Gusto.”

Intriganti e “misteriose” le proposte dello chef:

“Cannolo di carne salada al broccolo di Torbole”,“Cosa mangia la carne salada”“In Riva al Garda”“Pane alle Molche”“Al pescato”.

15.00 – 16.00 – Show cooking con lo chef Cristian BertolIl maestro del Ristorante Villa Orso Grigio di Ronzone in Val di Non, ospite fisso della trasmissione “La prova del cuoco” di Rai Uno.

Lo chef oggi propone:

“Tagliatelle alla montanara”, con carne salada e funghi misti freschi

“Filetto di vitello in mantello di carne salada, sfumato alla birra con mele Renette caramellate”

16.30 – 17.30 – “Aperitivo nostrano” (PRENOTA QUI) , un laboratorio divertente dove uno chef propone ricette sfiziose a base di carne salada, verdurine e birre artigianali per un aperitivo veloce, salutare e di grande effetto

17.30 – 18.30 – “Ti racconto il piatto”. Come esprimere la qualità di un piatto con la carne: i prodotti del Garda Trentino raccontati, eseguiti e serviti dagli allievi della Scuola Alberghiera di Riva del Garda. Protagonista la carne.

18.30 – 19.00 – “Come si fa?” Aperitivo analcolico presentato dagli allievi della Scuola Alberghiera di Riva del Garda.

20.30 – Serata Musicale con NO FUNNY STUFF – Una bizzarra macchina del tempo musicale impazzita che reinterpreta con un tocco moderno le sonorità e gli stili degli anni ’20 e riporta indietro nel tempo i successi pop e rock di oggi riarrangiandoli in chiave retrò.

Domenica 5

I PRODOTTI DEL GARDA TRENTINO – Cooking show e conferenze sull’utilizzo, la lavorazione e la cucina di tanti prodotti caratteristici del Garda Trentino.

Dall’olio extravergine d’oliva al broccolo di Torbole, dal pesce di Lago alle verdure della Val di Gresta, dalle susine alle castagne, dalle birre ai vini, dal caffè ai dolci.

10.00 – 22.00 – Degustazioni (PRENOTA QUI)

10.30 – 11. 30 – “Impariamo a gestire le intolleranze alimentari nella quotidianità”. Workshop con Valentina Venanzi (nutrizionista) e Tiziana Colombo (Nonna Paperina, food blogger)

12.00 -13.00 – Show cooking con lo Chef Stefano Bertoni. Il maestro del Ristorante Castel Toblino mostrerà la creazione di alcune ricette a base di pesce di lago.

Lo chef oggi propone:
“Salmerino alpino al pistacchio e basilico con morbido di zucca e broccolo di Torbole”
“Risotto con coregone, aglio nero, burrata, capperi, sarde sotto sale del Garda e limone candito”
“Filetti di persico, purè di patate al rafano e clorofilla di prezzemolo, caviale di trota e porcini”

15.00 – 16.00 – “Un’antica moda: la birra”. La birra è un prodotto alimentare particolarmente nobile e sano che merita tutta la nostra attenzione. Con la loro storia e le loro conoscenze i mastri birrai hanno creato e continuano a creare ogni giorno, birre che si differenziano per gusti, profumi e colori.

16.30 – 17.30 –  “Ti racconto il piatto”. Come esprimere la qualità di un piatto: i prodotti del Garda Trentino raccontati, eseguiti e serviti dagli allievi della Scuola Alberghiera di Riva del Garda. Protagonista il pesce di lago.

17.30 -18.00 – “Come si fa?” Aperitivo analcolico presentato dagli allievi della Scuola Alberghiera di Riva del Garda.

19.30 – Serata Musicale con RICCARDO ALDINI – Chitarra e voce: dagli standard jazz anni ’30 ai classici brani soul della Motown Records fino al Folk Rock degli anni ’90. Un’ondata di positività vi coinvolgerà e vi farà passare una magnifica serata.

I commenti sono chiusi.