Rischio in montagna, un ciclo di incontri con il Cai di Salò

SALÒ – Rischio in montagna: un ciclo di serate informative organizzato dalla sezione salodiana del Cai e dedicato all’escursionismo e all’alpinismo consapevole su ambiente innevato.

Si comincia venerdì 3 novembre affrontando il tema «Cartografia e orientamento, utilizzo della bussola e relazione schizzo di rotta».

Venerdì 10 novembre si parlerà di «Neve, valanghe, morfologia della neve»; venerdì 17 il tema sarà l’organizzazione e la pianificazione della gita; venerdì 24 serata dedicata all’Artva, strumento elettronico utilizzato per la ricerca delle persone travolte da una valanga, e alle tecniche di ricerca e autosoccorso.

Ultimo appuntamento nella giornata di domenica 17 dicembre, con un’uscita in ambiente innevato per alcune dimostrazioni di procedure di intervento in valanga.

Gli incontri avranno luogo nella saletta conferenze del centro sociale I Pini con inizio alle 20.30. Il corso, promosso in collaborazione con gli istruttori di alpinismo e scialpinismo della scuola Adamello Tullio Corbellini del Cai di Brescia, è gratuito ad eccezione dell’uscita del 17 dicembre, che richiederà per i non soci Cai l’assicurazione giornaliera.

I commenti sono chiusi.