Risse, sparatorie e criminalità, interrogazione dei 5 Stelle

DESENZANO – Interpellanza del consigliere Andrea Spiller: “Troppi episodi di criminalità, risse e sparatorie. Serve maggior sorveglianza, prevenzione e controllo delle forze di polizia”.

Questa l’interrogazione presentata per consigliere grillino per essere discussa nel prossimo Consiglio comunale.

“Premesso che: – Da diverso tempo la nostra città sta venendo alla ribalta della cronaca locale per i frequenti episodi di criminalità che vengono perpetrati a danni di cose e persone; tali vicende si stanno seriamente ripercuotendo sulla tranquillità dei cittadini che guardano a questi fenomeni con sempre maggiore apprensione. La situazione rischia di recare, altresì, danno all’immagine della nostra città con conseguenti ripercussioni anche in termini turistico/economici.

Si citano i seguenti episodi come esempi di particolare gravità, avvenuti sul nostro territorio negli ultimi 3 mesi e riportati dalle testate giornalistiche locali:

– il 4 agosto un gruppo di 4 persone è entrato nel locale “Bianca Cafè” in pieno centro a Desenzano aggredendo fisicamente il titolare del locale e successivamente devastandone l’interno.

– nella notte tra il 19 e il 20 ottobre due giovani hanno dato vita ad una sparatoria in pieno centro a Desenzano che ha portato al serio ferimento di uno dei due.

– nella notte tra il 27 e il 28 ottobre una donna è stata picchiata e rapinata fuori da un locale del centro di Desenzano.

A questi episodi se ne aggiungono molti altri di minore entità che riguardano frequentemente episodi di spaccio o detenzione di sostanze stupefacenti e furti di vario tipo.

Considerato che: – Nonostante l’indiscutibile lavoro delle forze dell’ordine, risulta evidente come la percezione del livello di controllo e supervisione del territorio non risulti sufficiente a fungere da deterrente verso chi voglia rendersi protagonista di episodi come quelli citati in precedenza.

– Ai sensi dell’art. 54 del T.U.E.L. il Sindaco, quale ufficiale di Governo ha funzioni e poteri anche in materia sicurezza sul territorio comunale. Inoltre la tematica della sicurezza e della tutela dei cittadini risulta essere di particolare rilievo nel programma di governo dell’attuale Amministrazione.

– I cittadini hanno la necessità e il diritto di vedere e di sentire la presenza costante dei vari organi di polizia vicino alle loro case, alle loro attività e sulle strade del nostro comune.

Interpella il sindaco e gli assessori competenti:

– In merito a quali siano, se esistono, gli impedimenti o i limiti tecnici e operativi che non consentono all’attività di sorveglianza, prevenzione e controllo svolta dalle forze di polizia operanti sul nostro territorio di essere pienamente efficace al punto da scoraggiare il verificarsi di episodi estremamente gravi e ripetuti come quelli citati nelle premesse.

– In merito a quali possono essere le modalità di intervento e di supporto che l’Amministrazione può mettere in campo per favorire e rendere maggiormente efficace l’attività di pattugliamento e sorveglianza svolta da parte degli organi di polizia sul nostro territorio”.

I commenti sono chiusi.