A Moniga le leggende su San Martino

MONIGA – Giovedì 9 novembre a Moniga, in sala consiliare, dalle 20.30 una serata dedicata a leggende e tradizioni su San Martino, santo patrono del paese, assieme alla scrittrice Simona Cremonini.

Si rievocheranno racconti popolari e superstizioni su questo periodo del calendario e sul culto del santo attorno al lago, anche attraverso dettagli inseriti nei numerosi libri dell’autrice sulle leggende del lago di Garda. Ingresso libero.

San Martino è ricordato per l’episodio del mantello: Martino, militare a cavallo, che con la spada taglia in due il suo mantello, per difendere un mendicante dal freddo.

Simona Cremonini, mantovana, si occupa da tempo di leggende gardesane ed ha pubblicato diversi libri di narrativa fantastica ambientata intorno al lago, ispirandosi alla mitologia locale e a tutte le situazioni del magico e del sovrannaturale che abbracciano il comprensorio benacense, leggende e aneddoti.

È inoltre autrice di racconti horror e fantastici pubblicati su numerose antologie e riviste e piazzati in diversi concorsi letterari, oltre che di numerosi articoli nell’ambito del folclore e della letteratura di genere. È copywriter ed editor freelance, cura l’editing e la correzione bozze di libri per autori e case editrici e scrive testi per la comunicazione istituzionale, stampa e web per aziende e agenzie di comunicazione.

Info: www.leggendedelgarda.com

I commenti sono chiusi.