Giornata dell’albero, M5S: “‘autorizzazione negata per non darci visibilità”

DESENZANO DEL GARDA – Il Movimento 5 Stelle di Desenzano: «Negato il permesso per la Giornata nazionale dell’albero. Logiche politiche prevaricano il buon senso».

Ecco, sulla questione, il comunicato diffuso dal Movimento 5 Stelle di Desenzano.

«Domenica 19 novembre, in prossimità della “Giornata nazionale dell’albero”, tantissimi cittadini in tutta Italia pianteranno migliaia di nuovi alberi nei rispettivi territori comunali che crescendo porteranno alla formazione di piccoli boschi urbani a disposizione di tutti.

L’iniziativa viene proposta dal Movimento 5 Stelle in tutti i comuni in cui siamo presenti con almeno un consigliere, ma vuole essere innanzitutto un momento di condivisione e di comunità in cui i cittadini si mettono al lavoro per migliorare l’ambiente urbano in cui vivono, senza bandiere ne finalità politiche.

L’iniziativa è infatti aperta a chiunque voglia dare il proprio contributo e rimboccarsi le maniche per il proprio territorio, comprese associazioni e scuole. A Desenzano ci siamo mossi con anticipo per l’organizzazione dell’evento, contattando l’Amministrazione e interfacciandoci con gli uffici competenti.

Dopo vari incontri abbiamo individuato l’area da destinare all’intervento e chiarito positivamente tutte le questioni operative legate alla realizzazione dell’evento. Purtroppo però, nonostante dal punto di vista organizzativo fosse stato tutto ottimamente pianificato e non risultassero impedimenti, l’Amministrazione ha deciso di negare l’autorizzazione, per timore che l’evento potesse dare al Movimento 5 Stelle a Desenzano troppa visibilità. Il rammarico è tanto, sarebbe stata una bellissima occasione per lasciare a Desenzano e ai cittadini qualcosa di concreto e di utile per il futuro, ma spesso la logica politica prevarica prepotentemente il buon senso e l’interesse comune. Per chi volesse tuttavia darsi da fare e passare una giornata in allegria facendo qualcosa per l’ambiente informiamo che nel Comune di Lonato l’iniziativa è invece stata autorizzata e quindi verrà realizzata».

I commenti sono chiusi.