Peschiera, i giovani veronesi si confrontano al Young Tribe Meeting

PESCHIERA – Sabato 25 novembre a Peschiera una nuova edizione dello Young Tribe Meeting, con workshop creativi e formativi gratuiti per ragazzi.

Quello del 25 novembre 2017 alla Caserma Porta Verona di Peschiera del Garda è molto più di un semplice evento per i giovani. L’edizione 2017 dello Young Tribe Meeting è pensata per coinvolgere gli iscritti al circuito GCard, ragazzi e ragazze tra i 14 e i 27 anni, in un momento di aggregazione, formazione e crescita personale.

All’evento del 25 novembre sarà possibile partecipare a workshop gratuiti per condividere passioni, sogni e ambizioni. Alla conferenza di apertura saranno presenti amministratori della Regione Veneto e dei Comuni coinvolti dal progetto GCard, stakeholder territoriali e giovani testimonial, che affronteranno diverse tematiche legate al protagonismo giovanile. Durante il pomeriggio saranno poi create e messe in mostra le installazioni che rappresenteranno i progetti finanziati con il Bando alle Ciance 2017. La parte più corposa dell’evento si svolgerà a partire dalle ore 16.00 e sarà dedicata a workshop creativi e formativi completamente gratuiti, che spazieranno da attività pratiche, come la danza o la creazione di t-shirt personalizzate, la prova della slackline, a veri e propri percorsi di crescita personale. A chiusura dell’incontro un momento conviviale con aperitivo e il concerto della rock&roll band I Guastafestival.

The Young Tribe – Circuito GCard. Da qualche anno 12 amministrazioni comunali veronesi hanno deciso di fare squadra e creare un vero e proprio circuito giovanile. “Una comunità virtuosa, un’officina del fare”, come si legge sul sito ufficiale  www.giovanivr.it, dove ragazzi e ragazze dai 14 ai 27 anni possono incontrarsi, dialogare, relazionarsi e costruire insieme qualcosa di nuovo. Il circuito GCard promuove la partecipazione dei giovani a bandi di finanziamento, corsi di formazione e progetti che coinvolgono anche le scuole superiori e le università del territorio veronese.

Da Lazise a Isola della Scala, da Valeggio sul Mincio a Povegliano Veronese, passando per Peschiera del Garda, Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Pescantina, Sona, Vigasio, Sommacampagna e Villafranca di Verona: per i giovani che hanno voglia di fare non esistono confini. Tutti possono essere protagonisti all’interno della propria realtà territoriale, per esprimere le proprie idee, coltivare i propri interessi e accrescere le proprie competenze. Per entrare nella Community dei Giovani Veronesi e accedere a un mondo di vantaggi e opportunità assolutamente imperdibili basta essere residenti in uno dei comuni veronesi citati sopra, avere tra i 14 e i 27 anni e compilare il form presente sul sito internet del Circuito. I possessori della GCard possono usufruire, tra l’altro, di sconti sui biglietti di ingresso alle principali attrazioni della provincia di Verona (Caneva Aquapark, Movieland, Rock Star Restaurant, solo per citarne alcuni) e di interessanti promozioni nei negozi aderenti.

Programma Young Tribe Meeting 2017

Lo Young Tribe Meeting 2017 si svolgerà sabato 25 novembre 2017 presso la Caserma Porta Verona di Peschiera del Garda (VR). Possono partecipare all’evento tutti i giovani in possesso della GCard.

ore 14.30 Welcome Café

ore 14.45 Conferenza “L’informalità nelle competenze del futuro” c/o sala conferenze della Caserma Porta Verona
Durante la conferenza, dove interverranno amministratori comunali e regionali, stakeholders e giovani testimonial, verrà presentata la ricerca condotta dall’Università degli Studi di Verona nell’ambito dei progetti Ciak! e GCard e saranno illustrati i nuovi bandi 2017/2018. Il tutto sarà arricchito da esperienze dirette di peer education e dall’intervento del dott. Luciano Pasqualotto che parlerà di “Giovani e welfare generativo”.

Ore 15.00 – Creazione delle installazioni rappresentanti i progetti realizzati con Bando alle Ciance c/o sottotetto Caserma Porta Verona

Ore 16.00 – Presentazione multimediale delle installazioni realizzate c/o sottotetto Caserma Porta Verona

Ore 17.00 – Workshop creativi e formativi gratuiti per giovani dai 14 ai 27 anni c/o sottotetto Caserma Porta Verona

Ore 18.30 – Aperitivo e concerto de I Guastafestival

c/o sottotetto Caserma Porta Verona

Ore 20.00 – Conclusione Young Tribe Meeting

Novità #YTM2017: workshop gratuiti

La novità più interessante di questa nuova edizione dello Young Tribe Meeting sono gli workshop creativi e formativi. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti, tutti completamente gratuiti, a cui i giovani potranno partecipare:

– Laboratorio teorico-pratico sulla gentilezza creativa – con Anna Adami

– Look At You: spunti di stile “su misura” per te – con Stefania Vasciarelli

– Fiducia al buio: stimola la tua capacità di affidarti agli altri – con Ilaria Bissoli e Marcella Boron

–  Come animare con i giochi da tavolo – con Ludus in Tabula

– Quieres Bailar? Workshop di danza latino-americana – con Diana Pinali

– Slackline: tra equilibrio e gioco – con Marco Zoccatelli – Associazione Slackline Verona

– Realizza al tua t-shirt con la tecnica del Tye Dye – con Martina Frigo

– La decisione di gruppo? Quasi sempre è sbagliata – con Francesco Tommasi – Università degli Studi di Verona

– Come diventare o essere leader all’interno di un gruppo – prof. Riccardo Sartori – Università degli Studi di Verona

– Trasformati! La magia pratica e teorica del trucco teatrale – con Sara Fracasso

– Pillole di felicità: attività per star bene – con Veronica Gasparini

– Social Network: trucchi e retroscena – con Marco Coatto

I commenti sono chiusi.