Sirmione, esercitazione per testare il nuovo piano di emergenza

SIRMIONE – Si terrà nel centro storico di Sirmione, a partire dalle 7.30 di sabato 18 novembre, la prima esercitazione di protezione civile. Sirmione riclassificata nell’aggiornamento delle zone sismiche: si passa dalla precedente classe 3, alla nuova classe 2. 

L’iniziativa avrà l’obiettivo di testare il nuovo piano di emergenza approvato a dicembre 2016 e verificare la risposta operativa del sistema di protezione civile locale e provinciale di fronte ad uno scenario di evacuazione “via lago” della zona interna al centro. In particolare si simulerà che questa sia rimasta isolata a causa dell’inagibilità dell’unica via di accesso, rappresentata dal ponte del castello Scaligero.

Parteciperanno all’esercitazione:

– 160 alunni della scuola secondaria “Trebeschi” di Sirmione, unitamente al personale docente ed ausiliario che fungeranno da “figuranti” e che saranno quindi oggetto dell’attività di soccorso ed evacuazione da parte delle componenti del sistema di P.C.;

– le componenti statuali e volontarie del sistema di protezione civile, in particolare: Guardia Costiera di Salò – Nucleo Mezzi Navali; Vigili del Fuoco Brescia – distaccamento operativo di Salò; Areu Lombardia, Croce Rossa Italiana, Polizia Locale; Settore Protezione Civile della Provincia di Brescia.

In particolare, interverrà il CCV Brescia (Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile), che coordinerà nell’occasione l’intervento delle diverse specialità delle associazioni provinciali di protezione civile, specificatamente individuate in relazione agli obiettivi ed alle modalità di svolgimento previste per l’esercitazione.

“Eventi calamitosi e meteorologici – dicono in municipio – ultimamente sembrano non risparmiare alcun territorio e sono totalmente imprevedibili. La strada giusta per far fronte a questi eventi è certamente quella della prevenzione e della formazione di chi deve intervenire per garantire la sicurezza. Altrettanto importante è però anche la formazione del cittadino che deve sapere come comportarsi, in tali situazioni, per agevolare le operazioni di soccorso. Ringraziamo il delegato alla protezione civile Luca Brentegani, il comandante della Polizia Locale Roberto Toninelli, tutta la Polizia Locale, la Croce Rossa, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera e Areu Lombardia e tutti coloro che contribuiscono alla buona riuscita”.

Le operazioni inizieranno alle 7.30 e termineranno approssimativamente alle 13.

I commenti sono chiusi.