Time Out, percorso di consapevolezza e crescita per ragazzi

RIVA DEL GARDA – Venerdì 24 secondo appuntamento per i ragazzi (età da 12 a 16 anni) con Time Out, il percorso di consapevolezza e crescita dedicato a uno dei nodi della vita quotidiana nelle famiglie: il rapporto tra adulti e ragazzi adolescenti. 

Venerdì 24 novembre dalle 18 alle 21 al Centro aperto Punto X in viale Trento 26 prosegue il lavoro con gli educatori e con i musicisti Mariapia Molinari e Francesco Maria Moncher dell’associazione filodrammatica L’Arte delle Muse. La partecipazione è libera e comprende la cena; è richiesta la prenotazione (telefono 0464 576215).

Time Out 2017/2018 propone tre percorsi distinti: uno per ragazzi adolescenti dai 12 ai 16 anni d’età (dieci incontri dal 24 novembre all’11 maggio al Centro aperto Punto X); uno per genitori (tre incontri il 27 novembre, il 19 febbraio e il 19 marzo a Casa Bresciani in via Brione 68), aperti anche a educatori, insegnanti e a tutti gli adulti interessati; e uno portato avanti da un gruppo di ragazzi che hanno partecipato alle edizioni precedenti, dedicato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale inedito e alla sua rappresentazione.

L’edizione di quest’anno conferma quindi il ruolo centrale del lavoro con i ragazzi. La specificità del lavoro consiste nella conduzione di gruppi attraverso il metodo dell’azione, della messa in scena e del teatro creativo, con obiettivi psico-educativi o formativi a seconda del contesto. La tecnica utilizzata è quella del teatro musicale, tramite cui coinvolgere direttamente i ragazzi per valorizzarne le qualità e le capacità dei partecipanti, promuovendo la collaborazione e il confronto, e sostenendo e rinforzando le capacità espressive.

Time Out è promosso dal Comune di Riva del Garda – Comune a Marchio Family – nell’ambito delle azioni del Piano comunale delle politiche per il benessere familiare 2017, realizzato per la cura dell’Azienda di servizi alla persona Casa Mia, con il supporto del Centro Studi Evolution di Verona e dell’associazione filodrammatica L’Arte delle Muse.

I commenti sono chiusi.