Lungolago di Maderno, 1 milione per la nuova pavimentazione

TOSCOLANO MADERNO – Lungolago Zanardelli a Maderno: approvato dalla Giunta municipale lo studio di fattibilità. Intervento da poco meno di 1 milione di euro. Primo lotto in gennaio.

La Giunta di Toscolano Maderno nella seduta di martedì 21 ha approvato il progetto di fattibilità relativo al rifacimento della sede stradale e pista ciclabile del lungolago Zanardelli. L’intervento verrà realizzato a stralci successivi e prevede un investimento di € 985.000.

Sul lungolago Zanardelli la situazione di percorribilità sta peggiorando di anno in anno. “E’ ormai chiaro – dicono in municipio – che la presenza dei pini marittimi sta determinando il progressivo sollevamento del manto stradale e della pista ciclabile. E tuttavia la sensibilità paesaggistica e la funzionalità del lungolago sconsigliano la sostituzione delle alberature attuali. Al fine di procedere in tempi rapidi ad una soluzione del problema nelle settimane scorse un esperto agronomo, il dott. Daniele Zanzi, ha provveduto alla verifica della situazione delle piante e delle relative radici anche con ispezioni tramite escavazione. L’agronomo ha proposto soluzioni tecniche fattibili che salvaguardano il patrimonio arboreo pur garantendo negli anni la normale percorribilità della strada e della pista ciclabile. Successivamente il professionista incaricato, Ing. Andrea Capuzzi, ha consegnato al Comune il progetto di fattibilità che prevede tecniche di scavo idonee con sistemi tipo Air-Spade per non danneggiare le radici delle piante ed il successivo impiego di teli che separano le radici dalla pavimentazione stradale.

“Intendiamo aprire i cantieri nel più breve tempo possibile – riferisce il sindaco Delia Castellini –. Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria importante che riguarderà la porzione di carreggiata destinata al passaggio dei veicoli, la pista ciclabile ed i tondelli degli alberi del Lungolago Zanardelli. E’ certamente uno dei più importanti interventi di questi ultimi anni sia per la dimensione, oltre un chilometro lineare, che per l’importo di risorse che richiede. Intendiamo partire per stralci partendo dalla parte più degradata ovvero dal campo Ippico al Piantù. A breve una riunione pubblica per illustrare nel dettaglio l’iniziativa”.

Secondo quanto riferito dall’Amministrazione il primo lotto dei lavori prenderà il via a gennaio 2018. Poi lavori sospesi durante la stagione turistica e riavvio del cantiere nell’autunno 2018.

La pavimentazione del lungolago di Maderno, “sollevata” e sconnessa a causa delle radici dei pini marittimi.

I commenti sono chiusi.