Perizie geologiche in corso, Gardesana chiusa almeno fino a domani

GARGNANO – Geologi Anas al lavoro nella galleria “Dei Cicplopi”, sulla Statale Gardesana tra Gargnano e Tignale, dopo i crolli di questa notte. La strada resterà chiusa almeno fino a domani, martedì 28 novembre.

Si pensava di risolvere la questione in tempi più rapidi. Invece, evidentemente, Anas ha predisposto alcune verifiche geologiche più approfondite per valutare lo stato della volta del tunnel “Dei Cicplopi”, chiusa da questa notte a causa di alcuni crolli. La strada non riaprirà prima di domani mattina, come confermano gli agenti della Polizia Locale di Gargnano.

Dalla volta del tunnel si sono staccati alcuni calcinacci e qualche pietra. La segnalazione è giunta ad Anas da parte di alcuni automobilisti di passaggio. Inevitabile la decisione di chiudere al traffico la Statale per consentire a tecnici e operai di mettere in sicurezza la galleria e riaprire al traffico la strada, unica via di collegamento tra i centri dell’Alto Garda bresciano.

Sul posto i Vigili del fuoco, la Polizia stradale e i tecnici dell’Anas.

Un episodio che conferma la bontà del progetto della nuova galleria tra Gargnano e Tignale. Il nuovo tunnel, opera da 70 milioni in fase di progettazione da parte di Anas, dovrà bypassare e sostituire le prime tre gallerie dopo Gargnano (D’Agli, Eutemia e appunti Dei Ciclopi), costruite per il traffico di un secolo fa, oggi troppo basse e strette, causa di ingorghi e code.

I commenti sono chiusi.