Piccole visioni, cineforum per educare all’accoglienza

GARDONE RIVIERA – All’oratorio di Fasano del Garda, frazione di Gardone Riviera, il ciclo di film per bambini “Piccole visioni” per approfondire la comprensione e l’accettazione della diversità. Perché tolleranti si diventa da piccoli.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Genitori Gardone Riviera, Cineforum Feliciano e parrocchia di Fasano del Garda con il patrocinio del Comune di Gardone Riviera.

Questi gli appuntamenti in calendario:

3 dicembre 2017 ore 16.30 “
Ponyo sulla scogliera”

Una bimba e un bimbo. Amore e responsabilità. Il mare e la vita stessa. In un’epoca di ansie e incertezze, PONYO ON THE CLIFF BY THE SEA è il coraggioso racconto della storia di una madre e suo figlio uscito dalla matita di Hayao Miyazaki.

17 dicembre 2017 ore 16.30
 “Arrietty”

ARRIETTY, film di animazione, fantasy del 2011, diretto da Hiromasa Yonebayashi, con Mirai Shida e Giulia Tarquini.
Karigurashi no Arrietty è un adattamento dei racconti dell’autrice inglese Mary Norton “The Borrowers”, pubblicati a partire dagli anni ’50. Protagonista della vicenda una famiglia alta poco più di 10 cm che vive sotto le assi del pavimento “prendendo in prestito” dalle case oggetti di uso comune. Ma un giorno la piccolissima quattordicenne Arrietty incontra casualmente il giovane Sho, l’umano che è andato a trascorrere la convalescenza nella casa dell’anziana nonna.
Gentile come l’atmosfera che si respira, Arrietty è feel-good movie favolistico da accogliere con uno spontaneo sorriso di gratitudine.

7 gennaio 2018, ore 16.30
 “Astro Boy”

ASTRO BOY, ambientato in una futuristica Metro City, Astro Boy racconta la storia di un giovane robot con un incredibile potere, creato da un brillante scienziato di nome Tenma, secondo le caratteristiche fisiche e cerebrali di suo figlio Tobio, morto a causa di un incidente stradale. Astro Boy è alimentato da energia blu, è dotato di una super forza e di vista ai raggi X, ha un’incredibile velocità ed è capace di volare. Un giorno s’imbarcherà in un viaggio intorno al globo per scoprire i suoi poteri, imparando le gioie e le emozioni dell’essere umano.

21 gennaio 2018, ore 16.30 “
Hotel Transylvania”

HOTEL TRANSYLVANIA, film di animazione, commedia, family del 2012, diretto da Genndy Tartakovsky, con Adam Sandler e Selena Gomez.
Legatissimo alla giovane (118 anni) figlia Mavis, Dracula ha promesso alla defunta moglie di proteggerla dalla minaccia dei vivi.
Per farlo ha creato un micro mondo: l’Hotel Transylvania, luogo in cui tutti i mostri possano rilassarsi a piacimento, lontani dalla civiltà. Il naturale desiderio di evasione di Mavis sarà però potenziato dall’arrivo dell’allegro turista umano Jonathan, del quale s’innamora, costringendo il babbo a capire come diventare genitore e confrontarsi con il mondo.

l’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

“Il progetto – spiegano gli organizzatori –  nasce dall’esigenza di creare uno spazio di aggregazione e di formazione per grandi e piccini. In un periodo storico come quello attuale, la tematica della comprensione e dell’accettazione della diversità è divenuta centrale. Un’associazione come AGGR non può esimersi dal dare la possibilità a grandi e piccini di approfondire queste tematiche. Il cinema è stato scelto, in questa occasione, come veicolo del messaggio educativo che i membri di Aggr sono interessati a diffondere”.

Insieme a Veronica Maffizoli di Cineforum Feliciano sono stati scelti titoli adatti ad approfondire la tematica dell’accoglienza e dell’ospitalità. La location è stata scelta dopo un fruttuoso dialogo con Don Leonardo Farina e Don Simone Migliorati, impegnati in diversi progetti di accoglienza.

I commenti sono chiusi.