Panni stesi, installazione e pastelli di Attilio Forgioli, foto di Pino Mongiello

 

SALÒ – Singolare installazione artistica a Salò. Panni stesi: quasi un tributo alla memoria delle lavandaie che lavavano e sciacquavano i panni sugli zatteroni un tempo attraccati per tutto il lungolago.

Venerdì 8 dicembre alle 11 presso la Loggia della Magnifica Patria e le sale superiori del Palazzo Municipale di Salò, sarà inaugurata la mostra di pastelli di Attilio Forgioli e di fotografie di Pino Mongiello, nonché l’installazione all’aperto, tra la loggia e il lungolago, ideata dallo stesso pittore, dei “Panni stesi”: chiaro riferimento a una lontana usanza in vigore fin quasi alla metà del Novecento, come testimoniano ancor oggi vecchie foto e cartoline d’epoca di soggetto salodiano.

Nel catalogo predisposto dalla Civica Raccolta del Disegno/Comune di Salò, il critico Arturo Carlo Quintavalle, col suo intervento che ha per titolo “Il colore politico del ricordo”, dà spazio alle parole di Forgioli e Mongiello che rievocano il tempo passato e, contestualmente, coglie le peculiarità degli sguardi che artista e fotografo oggi rivolgono verso oggetti capaci di trasmettere un innegabile e mutevole significato metaforico. Claudio Cerritelli che, insieme a Quintavalle cura mostra e catalogo, mentre dà risalto all’installazione così come Forgioli l’ha concepita, cioè fluttuante dalla dimensione sociale a quella artistica, entra anche lui nel vivo del confronto stimolante tra i pastelli e le fotografie esposti.

Le opere in mostra, che sviluppano una sorta di racconto leggibile a diversi livelli, sono ascrivibili sostanzialmente agli ultimi due anni, 2016-2017: un racconto, cioè, che continua sulla scorta della memoria di un lontano passato, ma che sviluppa più ampi e diversi confronti, legati al crescere dell’esperienza.

Va sottolineata in questa operazione culturale l’abbinamento “pittura-fotografia”: una scelta che Forgioli ha fortemente voluto, sancendo, come afferma lo stesso sindaco Giampiero Cipani, una consolidata amicizia che intercorre tra lui e Pino Mongiello fin dai primi anni Ottanta, cioè dalla fondazione, con Gualdoni, della Civica Raccolta del Disegno di Salò.

La mostra resterà aperta fino al 4 febbraio 2018 con i seguenti orari: dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 da martedì a venerdì 16 – 19; sabato e domenica 10–12 e 16-19; dal 7 gennaio al 4 febbraio venerdì 16–19, sabato e domenica 10–12 e 16–19.

L’allestimento di Forgioli.

I commenti sono chiusi.