Il Vittoriale nella collana “Palazzi d’Italia” della Treccani

GARDONE RIVIERA – Domani, sabato 2 alle 18, grande festa al Vittoriale: Piero Angela riceverà il Premio Vittoriale 2017, si inaugura il Portale restaurato e si presenta presentare il volume che Treccani ha dedicato alla dimora dannunziana.

Parole e immagini, oltre 150 fotografie artistiche e un importante saggio critico nei quali la descrizione dei luoghi diviene occasione per il racconto della “vita inimitabile” per eccellenza: è quanto raccolto dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani nel volume Il Vittoriale degli Italiani, secondo appuntamento, a tiratura limitata, della nuova collana “Palazzi d’Italia” che ha debuttato lo scorso anno con il Quirinale.

“Il Vittoriale è una dichiarazione di poetica, il manifesto antropologico e culturale di un’estetica della libertà, della fantasia e dell’intelletto”, è quanto si legge nelle pagine iniziali che, attraverso la ricca e ragionata analisi del Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, introducono la successiva “passeggiata per immagini” opera del fotografo Aurelio Amendola.

Specializzato nell’opera di artisti contemporanei e nel “catturare l’anima” delle sculture del Rinascimento, Amendola accompagna il lettore in un percorso che dagli esterni monumentali si addentra negli interni barocchi della Prioria, sorta di Wunderkammer rinascimentale essa stessa. Dall’atmosfera che permea la casa del Vate, che riflette l’eccentricità del proprio committente e alla quale non si può rimanere indifferenti, si passa ai Musei d’Annunzio Eroe, d’Annunzio Segreto e L’Automobile è Femmina: altrettante occasioni di celebrazione nel Mausoleo che il Poeta eresse a omaggio dell’opera d’arte che fu la sua vita.

Come detto sarò anche l’occasione per consegnare a Piero Angela il Premio del Vittoriale 2017 (leggi qui la notizia)  e per inaugurare il portale d’ingresso della cittadella dannunziana, fresco di restauro (leggi qui).

www.vittoriale.it

Il portale durante il restauro.

Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani, Collana “Palazzi d’Italia”, Il Vittoriale degli Italiani
– Formato cm 23,5×31
–  Edizione limitata e numerata
–  Rilegatura in pelle conciata in fossa
–  373 pagine
–  Oltre 150 fotografie di Aurelio Amendola tra b/n per esterni e parco e colore per gli interni
–  Saggio introduttivo su G. d’Annunzio e il Vittoriale a cura di Giordano Bruno Guerri
–  Indice fotografico con icone identificative delle foto realizzate da Aurelio Amendola
–  Tre planimetrie schematiche del complesso del Vittoriale
–  Sezione di ‘Apparati’ con testi relativi alle varie componenti del complesso del Vittoriale
–  Piccola sezione dedicata a documenti e foto storiche di G. d’Annunzio e il Vittoriale

I commenti sono chiusi.