Pubblicato il bando di gara per l’XI Filmfestival del Garda

LAGO DI GARDA – L’edizione 2018 del Filmfestival del Garda si svolgerà dal 28 maggio al 3 giugno. Pubblicato il bando di gara del concorso rivolto a lungometraggi opere prime e seconde.

Raggiunto l’importante traguardo della decima edizione nel 2017, che ha confermato ottimi risultati di pubblico e una importante presenza di autori e “addetti ai lavori”, il  Filmfestival del Garda sta già scaldando i motori e programmando l’evento per il 2018, in calendario dal 28 maggio al 3 giugno nei comuni di Brescia, San Felice del Benaco (BS), Gardone Riviera (BS), Manerba del Garda (BS), Polpenazze del Garda (BS) e Toscolando Maderno (BS).

Il Festival toccherà diversi comuni del Lago di Garda oltre alla città, annoverando anche Polpenazze del Garda e Toscolano Maderno come sedi della manifestazione. Rimane infatti punto di forza del Festival, l’utilizzo di luoghi straordinari del territorio, per loro natura ideali per essere vissuti anche attraverso eventi culturali come proiezioni, incontri con gli autori, esposizioni, laddove non esiste una vera e propria sala cinematografica.

Confermata la storica formula delle sezioni che si divideranno tra Concorso lungometraggi (dove verranno esplorate le tendenze cinematografiche dei giovani autori del panorama internazionale), Retrospettive, Omaggi ed eventi speciali.

Confermate  e allargate anche le collaborazioni scolastiche dalla prima infanzia all’università, grazie alla partecipazione attivissima  dello scorso       anno e vista l’importanza di portare la cultura cinematografica e educare all’immagine  fin dalla scuola materna, con progetti pratici e didattici curati da esperti.

Novità della prossima edizione invece, le proiezioni speciali nelle RSA (Residenza sanitaria assistenziale) del territorio, sempre curate da personale specializzato e con un programma ideato appositamente per gli spettatori che sono ospitati.

Camozzi spa è il main sponsor del Festival, grazie al quale abbiamo potuto strutturare le attività didattiche e sociali. Al Cav. Attilio Camozzi è dedicato il Premio Miglior Lungometraggio Città di San Felice del Benaco.

Il bando di gara del concorso del FFG18 è rivolto a lungometraggi opere prime e seconde di autori italiani e stranieri, le domande potranno essere presentate fino al 5 marzo 2018. Il bando in italiano e inglese è disponibile sul sito del FFG: www.filmfestivaldelgarda.it.

Il Filmfestival del Garda è organizzato dall’Associazione culturale Cineforum Feliciano  in collaborazione con il webzine Filmagazine.it e i patrocini e i contributi di  Regione Lombardia, Fondazione ASM, Comune di San Felice del Benaco, CINIT Cineforum Italiano e di altre istituzioni e sponsor privati.

www.filmfestivaldelgarda.it – [email protected]

Filmfestival del Garda: l’edizione 2018 dal 28 maggio al 3 giugno.

I commenti sono chiusi.