Una stella di Natale per la ricerca nella piazze gardesane

LAGOI DI GARDA – Come in 4800 città e paesi italiani, anche in diversi centri gardesani nel weekend dell’Immacolata tornano le stelle di Natale di Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.

L’iniziativa, che ha l’alto patronato del presidente della Repubblica, è resa possibile grazie all’impegno di migliaia di volontari. Anche nei centri gardesani sono al lavoro i volontari delle Sezioni Ail, che offriranno una piantina natalizia in cambio di un contributo associativo di 12 euro. Con i fondi raccolti l’Ail continuerà a svolgere le attività che da oltre 45 anni la contraddistinguono: sostegno alla ricerca, potenziamento del servizio di assistenza domiciliare, realizzazione di case alloggio, supporto ai Centri di ematologia e trapianto di cellule staminali, promozione della formazione e dell’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

Appena vent’anni fa non esisteva un efficace trattamento per i malati di queste patologie. Ora, grazie ai progressi nel trattamento farmacologico e nella terapia di supporto, la loro prognosi è molto migliorata, e circa l’80% dei bimbi colpiti dalle più comuni forme e il 60% degli adulti riescono a sconfiggere la malattia. L’impegno è però di rendere le leucemie e i linfomi malattie sempre guaribili. La loro cura richiede molti fondi: perché la ricerca non si deve fermare, perché sono necessarie nuove medicine e dottori, tecnici ed infermieri sempre più specializzati.

Nel Garda trentino troverete le stelle di Natale Ail ad Arco, al mercatino di Natale dall’8 al 10 dicembre e all’ospedale dall’11 al 17 dicembre dalla prima mattina fino a sera, e fuori dalla chiesa di Bolognano domenica 10 dicembre dopo la Messa; a Riva del Garda in viale Roma, angolo viale Dante, il 9 e il 10 dicembre dalla prima mattina fino a sera; a Nago Torbole in piazza Della Chiesa.

Nel Garda bresciano le trovate a Padenghe, in via Galetti, a Manerba del Garda in Piazza Aldo Moro, a Soiano del Lago in Via Castello, a Polpenazze in piazza Biolchi, a Puegnago in via Paoli VI, a Salò in piazza Zanardelli,  a Toscolano Maderno in via Religione, a Gargnano in piazza Feltrinelli e a Gardola di Tignale in piazza Uberto I (solo sabato 9).

Nel Garda veronese potrete dare il vostro contributo ad Ail acquistando le stelle di Natale che troverete presso il Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera (7 e 8 dicembre), a Torri del Benaco in piazza Chiesa, a Cassone in via Chiesa (8 e 10 dicembre).

Puoi cercare la piazza più vicina a te cliccando qui.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=MCIHosICdkg”]

I commenti sono chiusi.