Torna il concorso “Il presepe nelle frazioni di Tremosine”

TREMOSINE SUL GARDA – Tra arte e tradizione. Pubblicato il bando della 12° edizione del concorso “Il presepe nelle frazioni di Tremosine”. Un percorso magico dedicato alla Natività in uno dei “borghi più belli d’Italia”.

L’Amministrazione Comunale di Tremosine sul Garda, in collaborazione con l’Associazione culturale La Löm, l’Associazione Pro Loco e l’Associazione Volontari Tremosine, nell’ambito del servizio di promozione culturale sul territorio, propone alle frazioni di Tremosine sul Garda un concorso per la realizzazione del presepe più bello.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita; il concorso è aperto a tutte le frazioni di Tremosine sul Garda e alle scuole presenti sul territorio. La domanda di iscrizione deve essere presentata dal rappresentante di frazione o della Scuola presso l’ Ufficio Cultura del Comune di Tremosine sul Garda entro il 15 dicembre 2017.

Il concorso avrà luogo tra il 20 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018, arco di tempo in cui il presepe realizzato nella frazione o luogo pubblico dovrà essere visibile a tutti. Un’apposita Commissione visiterà in loco, durante il periodo natalizio, i vari presepi realizzati e avrà il compito di valutare, catalogare e fotografare i manufatti artistici, nonché di valutare l’armonia natalizia del Borgo.

La Commissione nella valutazione dei Presepi, con punteggio da 1 a 10, terrà conto dei seguenti aspetti: creatività e originalità di materiali e forme; armonia dell’insieme e delle proporzioni; messaggio e valori; valorizzazione del borgo. Verrà inoltre attribuito un punteggio bonus (da 0 a 5) se nel presepe o nel borgo saranno stati inseriti elementi volti a recuperare l’identità storica e le tradizioni del borgo.

Il voto complessivo decreta il 1°, 2° e 3° classificato ed è dato dalla somma del punteggio ricevuto per ciascun aspetto valutato. È prevista l’attribuzione di una targa ai primi tre classificati, da esporre nel borgo durante l’anno 2018. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione; sarà inoltre riconosciuto un “Premio partecipazione” tra i 50 e i 100 euro ripartito in base al numero di frazioni/scuole aderenti al concorso.

L’elenco dei partecipanti e dei premiati sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Tremosine sul Garda. La proclamazione dei tre vincitori verrà assegnata sulla base delle schede di valutazione depositate da ogni membro della commissione presso l’ufficio cultura del Comune di Tremosine sul Garda.

Pieve, Tremosine.

I commenti sono chiusi.