Il benvenuto ai neo-maggiorenni di Riva del Garda

RIVA DEL GARDA – I ragazzi nati nel 1999 residenti a Riva del Garda sono 173, 76 femmine e 97 maschi. A loro, che nel corso del 2017 hanno raggiunto o stanno per raggiungere la maggiore età, è rivolto l’invito dell’Amministrazione comunale per la cerimonia di accoglienza in municipio e idealmente nella «civitas».

Appuntamento in programma venerdì 15 dicembre in sala Giunta, al primo piano del municipio con inizio alle ore 17.30.

La maggiore età è un traguardo della vita e un momento di passaggio particolarmente significativo perché comporta l’entrata nell’età adulta. Al maggiorenne sono riconosciuti diritti e doveri che gli consentono di partecipare alla vita della comunità con un ruolo pienamente attivo.

Ad accogliere i nuovi maggiorenni di Riva del Garda ci saranno il sindaco Adalberto Mosaner, l’assessora alle politiche sociali, familiari e per i giovani Lucia Gatti, oltre allo staff degli uffici competenti. Ospite quest’anno è Paolo Domenico Malvinni, promotore culturale e scrittore, che discuterà coi presenti sul tema «Nuotare in una società liquida. Vecchi e nuovi strumenti di formazione, voglia di vivere e responsabilità».

I partecipanti saranno invitati a firmare l’Albo d’Oro dei diciottenni, ufficializzando in questo modo la propria presenza all’importante momento, e riceveranno in omaggio due biglietti di ingresso per uno spettacolo a scelta della Stagione teatrale e di danza.

Un’iniziativa dall’alto valore civico sulla strada della crescita di cittadini consapevoli del proprio ruolo civile e del significato dell’entrata, con pienezza di diritti e di doveri, nella comunità, con la consapevolezza dei principi fondamentali che stanno alla base della democrazia e dei valori universali dell’uguaglianza, del dialogo paritario e della convivenza, ma anche del rispetto della propria e dell’altrui dignità, nonché dell’esercizio attivo e responsabile dei diritti individuali e collettivi.

Nella foto sopra la cerimonia dell’anno scorso, ospite l’avvocato Renato Ballardini (primo a destra al tavolo), insignito della medaglia d’oro al merito per l’impegno civico e nei campi della cultura e della convivenza

I commenti sono chiusi.