Il calendario 2018 del Comune di Arco con i piatti della tradizione

ARCO – Torna, sempre apprezzato e richiestissimo, il calendario-ricettario del Comune di Arco, la cui edizione 2018, la tredicesima, si caratterizza per una conferma e per una novità.

La conferma è la collaborazione con l’istituto alberghiero di Varone, grazie alla quale tutti i piatti che appaiono nelle immagini e che scandiscono i mesi del nuovo anno sono stati realizzati dagli studenti.

La novità: le ricette di quest’anno non sono piatti tradizionali ma una reinterpretazione contemporanea a cura degli stessi studenti, i quali partendo dai prodotti tipici e ispirandosi liberamente ad alcune ricette, hanno dato spazio alla creatività. Le copie stampate sono quattromila. La distribuzione gratuita ai residenti inizia mercoledì 13 dicembre.

Si tratta quindi di una suggestiva, originale evoluzione sul tema del tradizionale calendario arcense, che da tredici anni costituisce una annuale incursione nella cultura e un modo diverso per ricordare le comuni radici e rinsaldare il senso di appartenenza.

La copertina del calendario 2018.

Gli studenti dell’alberghiero hanno quindi «sfornato» dodici ricette originali, una per ogni mese, alle quali nel calendario sono accostati dei brevi approfondimenti sull’ingrediente portante, oltre naturalmente alla foto del piatto, tutto a cura dei futuri chef di Varone.

Le ricette sono «involtino della val di Gresta di radicchio rosso a cuore tondo» (gennaio), «Spätzli al broccolo di Torbole, formaggio di capra ed erba cipollina» (febbraio), «tagliatele con farina di canapa, asparagi e salmerino» (marzo), «bocconcini vegetali con rape rosse, cannellini avvolti e rosolati con i semi virtuosi e crema d’alpe» (aprile), «luccio alla gardesana con polenta di patate» (maggio), «ciliegie marasche (o visciole) sotto spirito (grappa di nosiola)» (giugno), «focaccia di patate e noci del Bleggio» (luglio), «tartare di lavarello con fiore di zucchina e yogurt su carpaccio di finocchi e dadolata di verdure dell’orto» (agosto), «crema di carote della val di Gresta e filetti di carne salada al profumo di coriandolo, accompagnate da pane di segale» (settembre), «filetto di maiale in manto di verza con lucanica trentina e castagne di Troiana» (ottobre), «crema di farina gialla mulino Pellegrini con lardo e gorgonzola» (novembre), e «bracioline di cinghiale marinate al rebo con cavolo cappuccio rosso brasato» (dicembre).

Il calendario 2018 del Comune di Arco si può ritirare all’Urp, l’Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra del municipio, oppure all’Ufficio commercio, nella palazzina ex scuole maschili al Foro Boario. Inoltre, in orario di apertura del mercatino di Natale si trova anche nella casetta delle informazioni in piazzale Segantini.

Infine, a breve sarà disponibile al download in formato pdf sul sito web del Comune di Arco, www.comune.arco.tn.it, percorso «Comune», «Comunicazione», «I calendari del Comune di Arco», assieme ai calendari degli anni scorsi. La presentazione ufficiale alla stampa sarà mercoledì 20 dicembre all’istituto alberghiero a Varone con inizio alle 10.30.

Il mese di maggio.

I commenti sono chiusi.