Piccolo di capriolo finito “in trappola” a Toscolano

TOSCOLANO – Un piccolo capriolo è finito intrappolato nella rete di recinzione di un cortile a Toscolano. Tendando di liberarsi si è rotto una gamba. Affidato ad un centro di recupero della fauna selvatica.

Disavventura a lieto fine per un piccolo di capriolo che ieri, giovedì 14, ha lasciato i monti dell’entroterra per spingersi tra le case di Toscolano. L’animale selvatico, un cucciolo nato nel maggio scorso, è finito intrappolato in una rete di recinzione del giardino privato di un’abitazione, a pochi metri dalla statale Gardesana.

Cercando di liberarsi dalla recinzione in cui era rimasto intrappolato si è rotto una zampa. L’animale è stato recuperato dai Carabinieri forestali di Toscolano Maderno, che hanno lo hanno liberato e consegnato agli agenti della Polizia provinciale. Questi lo hanno affidato ad un centro di recupero della fauna selvatica, dove potrà rimettersi in sesto prima di essere reinserito nel suo ambiente naturale.

Il capriolo è il più diffuso tra gli ungulati presenti nel territorio del Parco dell’Alto Garda bresciano, presente in buon numero sui monti e nelle valli dell’entroterra. Gli adulti sono animali territoriali, tendono cioè a stanziarsi in una zona, ma i giovani vengono allontanati dal proprio territorio per favorire un irradiamento spontaneo della specie. La curiosità spinge a volte questi animali a ridosso delle frazioni montane, dove spesso vengono notati esemplari giovani. Meno comuni sono le incursioni fino ai paesi della riviera, come quella azzardata ieri dal giovane capriolo arrivato fin sulla Gardesana.

Il capriolo è stato portato a un centro di recupero della fauna selvatica.

I commenti sono chiusi.