Tuffi di Capodanno sul Garda, tutto è iniziato a Brenzone trent’anni fa

BRENZONE – Trent’anni a Brenzone il primo tuffo di Capodanno nel Garda. Una tradizione che oggi si ripete in tanti paesi. Ecco gli appuntamenti con il primo bagno nel lago del 2018.    

30 anni fa, un primo dell’anno caldo e soleggiato, tre amici (i fratelli Luigi e Gian, l’amico Danilo) hanno iniziato a Brenzone una storia che oggi si ripete in molti posti del lago. Fin da piccoli Luigi e Danilo, nati il 9 gennaio, avevano il desiderio di festeggiare il loro compleanno con un bagno nel lago ma il meteo così clemente del capodanno del 1989 fece  anticipare l’appuntamento.

Iniziato in sordina il bagno a Brenzone sul Garda ha visto crescere il numero dei partecipanti e negli ultimi anni i tuffatori sono circa una settantina.

Nel corso di questi trent’anni quasi 300 persone si sono immerse nelle acque invernali. Nel frattempo l’iniziativa ha preso piede anche a Riva, Desenzano, Gargnano, Bardolino, Torri ed ogni anno sono oltre 300 coloro i quali salutano il capodanno con un tuffo bene augurante nel lago di Garda .

A Brenzone subito dopo il bagno agli spettatori ed ai bagnanti viene offerto te caldo, vin brûlé, panettone e pandoro chiedendo in cambio un’offerta libera con cui da oltre 10 anni si sono adottati 3 bambini in India, oltre ad altre offerte di beneficienza. Dal 2004 la presenza dell’ex sindaco di Verona ha dato impulso e visibilità alla manifestazione, avvicinando pubblico e bagnanti.

L’appuntamento con la trentesima edizione del bagno di Capodanno a Brenzone è fissato alle ore 15.00 sul lungolago antistante l’hotel Villa Beatrice.

Tuffo di Capodanno a Brenzone: i partecipanti ad un’edizione degli anni scorsi.

Come abbiamo segnalato nei giorni scorsi ci si tufferà anche a Gargnano, dove i temerari sono attesi per il dodicesimo anno di fila alla spiaggia del Lido di Villa, di fronte alla ex Caserma Magnolini.

Appuntamento per le 11.30 per la conta, le interviste e le foto di rito a seguire. Alle 12 in punto l’immersione a bagno non proprio maria (leggi qui per i dettagli).

Il tuffo di Capodanno 2017 a Gargnano.

Il tuffo di Capodanno di Riva del Garda vivrà la sua ventesima edizione. Il tuffo, in programma lunedì 1 gennaio, è organizzato da Fabrizio Di Stasio, che ogni primo gennaio rinnova il suo invito ai temerari, sempre numerosissimi: 104 nel 2017, 122 nel 2016, 77 nel 2015 e 107 nel 2014.

L’iniziativa è nata nel ’99 tra un gruppo di amici, crescendo di anno in anno fino a diventare tradizione vera.

L’appuntamento, come al solito, è in Piazza Catena ed è aperto a tutti: il ritrovo è fissato alle 11, mentre per il tuffo occorrerà attendere i rintocchi del mezzogiorno delle campane della Torre Apponale.

Il tuffo di Capodanno a Bardolino.

Tuffo di Capodanno in programma anche a Bardolino, organizzato per la terza edizione consecutiva dalla Canottieri Bardolino.

L’appuntamento è per lunedì 1° gennaio alla sede della Canottieri, sul lungolago Mirabello, dalle 10, per dimostrare coraggio e sposare alcune cause benefiche (raccolta fondi per il Progetto Voga! Canottaggio per tutti e lotteria della Croce Rossa Italiana – Comitato Bardolino Baldo Garda). Poi, alle 11, il tuffo (Qui la pagina facebook dell’evento).

I commenti sono chiusi.