La storia di Babar, piccolo elefante. Un laboratorio musicale

SAN FELICE DEL BENACO – Un bellissimo laboratorio musicale dedicato a “La storia di Babar, piccolo elefante”, un classico della letteratura per l’infanzia, musicato da Francis Poulenc.

L’iniziativa è organizzata da Biblioteca e  Comune di San Felice si terrà venerdì 5 gennaio alle 15.30 nell’auditorium delle scuole medie, in via Mazzini 18.

La storia di Babar, piccolo elefante le cui musiche sono state scritte nel 1940 dal grande compositore francese Francis Poulenc (1899-1963) e sarà messa in scena, suonata e animata dai bravissimi Pierluigi Maestri (scene, voce recitante e flauto) e Anna Brandolini al pianoforte.

Attraverso la bellezza della storia e la straordinaria musica di Poulenc, i bambini (e non solo!) saranno coinvolti dalla bravura dei musicisti in un vero e proprio laboratorio alla scoperto della musica, dei suoni e della loro capacità di accompagnare e raccontare una storia che, nel caso del personaggio inventato da Jean de Brunhoff, ha affascinato intere generazioni.

L’illustratore francese Jean de Brunhoff (1899-1937) deve la sua straordinaria fama proprio al personaggio dell’elefante Babar, che fa la sua comparsa all’inizio degli anni Trenta del secolo scorso, a Parigi, con il racconto “L’histoire de Babar, le petit éléphant”. Jean de Brunhoff pubblica ben sette volumi dedicati alle avventure dell’elefantino, inseguito dai cacciatori nella foresta, che gli uccidono la mamma e che per questo si rifugia in una grande città. Storie che sono diventate un autentico classico della letteratura infantile.

I commenti sono chiusi.