Terrorismo e sicurezza. L’evoluzione del ruolo della Polizia Locale

BARDOLINO – Mercoledì 17 alle 10 nella sala convegni dell’Hotel Aqualux di Via Europa Unita di Bardolino (Vr), il seminario: “Terrorismo e sicurezza. L’evoluzione del ruolo della Polizia Locale”.

L’incontro, diviso tra mattina (parte teorica) e pomeriggio (parte pratica) è stato promosso dall’assessorato alla Polizia Locale, ed è aperto a tutti gli addetti ai lavori, previa iscrizione al Comando della polizia di Bardolino (tel. 045.6210775).

“Negli ultimi tempi  sono cresciute di molto le nostre responsabilità”, afferma il comandante di Bardolino Federico Bonfioli, “alla luce dei tragici attentati che si sono registrate in più di una città europea. Bardolino, come tutti i paesi turistici del Garda, annualmente organizza una miriade di manifestazioni di piazza e pubbliche con tutti gli annessi problemi collegati alla sicurezza della gente che affollano il territorio. Riteniamo cosa utile e necessaria pertanto creare un momento d’incontro, di analisi delle problematiche ma soprattutto capire i modi d’intervento in caso d’intervento in seguito ad attentati o a situazioni di pericolo”.

“Un corso indirizzato alle Polizie locali ma anche agli amministratori in modo da mettere in circolo virtuoso le varie esperienze e azioni adottate in materia di prevenzione”, rimarca il sindaco Ivan De Beni che ha fortemente voluto questo convegno.

Il convegno inizierà alle ore 10 con l’intervento del dottor Cristiano Coli, comandante della Polizia Locale di Curtatone (Mn),  che illustrerà la Disposizioni in materia di sicurezza urbana emanate dal Ministero dell’Interno. A seguire la relazione del dottor Bianco Santi, ufficiale superiore delle Forze Armate, che incentrerà la lezione sui materiali esplosivi e le tecniche d’intervento.

Dopo la pausa pranzo il seminario riprenderà nel pomeriggio, alle ore 14, con le tecniche operative d’intervento illustrate dai maestri internazionali  di Krav Maga Marco Ceccarini e Roberto Catania.

I commenti sono chiusi.