Droni e agricoltura: esperienze formative e applicazioni tecniche

SAN MICHELE ALL’ADIGE – Giovedì 25 gennaio, alle 9, alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Tn), è in programma un incontro informativo sull’utilizzo dei droni in agricoltura.

Negli ultimi due anni la FEM sta lavorando per testare l’introduzione della tecnologia dei droni nella formazione, nella sperimentazione e nella ricerca in agricoltura e con questo incontro verranno presentati i primi risultati ottenuti.  Apriranno l’evento il direttore generale, Sergio Menapace, e la dirigente del Servizio istruzione e formazione  e formazione del secondo grado, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento, Laura Pedron.

Saranno presenti anche  Mario Braga, Presidente del Consiglio del Collegio nazionale dei Periti Agrari e Periti agrari laureati e Federico Giuliani, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali per portare la vision degli ordine e collegi professionali. Seguiranno gli interventi dei ricercatori, tecnologi e studenti della FEM che illustreranno le attività in corso, accanto al tema dell’aeronautica che  incontra l’agricoltura con Luca Nabacino, General Manager Italfly Aviation. (sc)

Giovedì 25 gennaio 2018 Sala Conferenze PRC – FEM  Fondazione Edmund Mach

09.00 Saluti Istituzionali ed introduzione ai lavori; Sergio Menapace, Direttore generale FEM; Laura Pedron, Dirigente Servizio Istruzione del II grado, Università e Ricerca.

09.30 Droni ed agricoltura del domani: la vision degli Ordini e dei Collegi Professionali; Mario Braga, Presidente del Consiglio del Collegio nazionale dei Periti Agrari e Periti agrari laureati; Federico Giuliani, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Trento.

09.50 L’aeronautica incontra l’agricoltura: spazi di integrazione tra le due realtà; Luca Nabacino, General Manager Italfly Aviation.

10.10 Droni e formazione; Attività Formativa in FEM inerente l’uso dei droni; Melissa Scommegna, Referente FEM per il Tavolo Aeronautica-sottogruppo didattica; Integrazione tree climbing e monitoraggio con droni: Paolo Crocetta, Studente FEM Corso di Alta Formazione Prof. per Tecnico Superiore del Verde; Progettazione di aree verdi con l’ausilio di apr: Federica Scandella, Studente FEM Corso di Alta Formazione Prof. per Tecnico Sup. del Verde.

11.00 Droni ed applicazioni tecniche: primi risultati; Progetto DronHero e Flag vite; Fabio Zottele, Referente FEM per il Tavolo Aeronautica – sottogruppo ricerca e sperimentazione; Uso dei droni nello studio della ticchiolatura: Nicola La Porta, Ricercatore FEM.

12.00 – 13.00 Discussione

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.