La Festa dell’oliva. Torri del Benaco celebra l’oro verde del Garda

TORRI DEL BENACO – Un appuntamento da non perdere… Il prossimo fine settimana, da venerdì 26 a sabato 28 gennaio, nel centro storico di Torri del Benaco torna la Festa dell’oliva: degustazioni, show cooking, mercatini, convegni… 

Si parte venerdì 26 sera dalle 17:30 con un convegno all’auditorium San Giovanni dal titolo “Vivibilità del territorio e difesa fitosanitaria dell’olivo. La corretta difesa fitosanitaria dell’olivo nel rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini: le esperienze di AIPO”. Al termine dell’incontro verrà offerta una degustazione di Risotto al tastasale e tarassaco del Baldo e limoncello della Limonaia del Castello di Torri del Benaco.

Seguiranno un sabato e una domenica di appetitose degustazioni negli stand allestiti per l’occasione. Questo il programma.

Sabato 27 Gennaio

Ore 10.00 – Piazza Calderini e Villaggio degli Olivi: apertura mercatino dell’olio e delle tipicità enogastronomiche.

Ore 10.30 – Villaggio degli Olivi: inaugurazione ufficiale e saluto delle autorità presenti.

Ore 10.30 e 15.00 – Piazza Calderini L’arte nel legno. Un momento unico per osservare all’opera lo scultore del legno, Lorenzo Girardi.

Ore 10.30 e 14.30 – Viale F.lli Lavanda visita guidata all’antico torcolo in località Crero, a cura del gruppo C.T.G. “El Vissinel”. Partenza in pulmino dal municipio di Torri del Benaco. Informazioni al 347 9881377

Ore 11.00 – Villaggio degli Olivi Olio extravergine d’oliva e la Sua azione antinfiammatoria. Show cooking con la chef e terapista Alimentare Vanessa Lorenzetti.

Ore 11.45 – Villaggio degli Olivi apertura degustazioni “Sapori tipici veronesi”.

Ore 15.00 – Villaggio degli Olivi Momento Magico. Giochi, animazioni e numeri di magia con il Mago Karen.

Ore 16.00 – Villaggio degli Olivi degustazione di olio e limoncello della Limonaia del Castello di Torri del Benaco. A cura di AIPO.

Domenica 28

Ore 10.00 – Piazza Calderini e Villaggio degli Olivi Apertura mercatino dell’olio e delle tipicità enogastronomiche.

Ore 10.30 e 14.30 – Viale F.lli Lavanda visita guidata all’antico torcolo in località Crero, a cura del gruppo C.T.G. “El Vissinel”. Partenza in pulmino dal municipio di Torri del Benaco. Informazioni al 347 9881377

Ore 11.00 – Villaggio degli Olivi Storie nel piatto con Cuocadè. Idee creative con l’olio extravergine d’oliva per tutta la famiglia.

Ore 11.00 – Porto di Torri del Benaco mini navigazione costiera alla scoperta delle baie e degli olivi di Torri del Benaco.

Ore 11.30 – Centro Storico I Campanari del Diaolo. Gruppo musicale folcloristico che si esibirà in diversi angoli del centro storico di Torri del Benaco.

Ore 11.45 – Villaggio degli Olivi Apertura degustazioni “Sapori Tipici Veronesi”.

Ore 12.00 e 15.30 – Centro storico: esibizione di sbandieratori e musici. A cura del gruppo storico di Urbana (Pd).

Ore 12.30 – Viale F.lli Lavanda Rinfresco con degustazione di bruschette a base di olio extravergine d’oliva. Offerto dalla Corporazione Antichi Originari di Torri del Benaco.

Ore 14.45 – Villaggio degli Olivi degustazione di olio e limoncello della Limonaia del Castello di Torri del Benaco. A cura di AIPO.

Ore 15.00 – Castello Scaligero visita guidata all’antico frantoio museale e limonaia del Castello Scaligero di Torri del Benaco. Ritrovo all’ingresso del Castello in V.le F.lli Lavanda. Informazioni: 045 6296111

Nel Villaggio degli Ulivi si potranno degustare risotto al basilico con olio extravergine d’oliva, risotto al tastasale e tarassaco del Baldo, bruschetta all’olio extravergine d’oliva, bruschetta tricolore e dolcetti del Garda.

Scarica qui il pdf del programma.

I commenti sono chiusi.