Al via i lavori per il ripristino della gru a bandiera della Fraglia Vela

DESENZANO – È tutto pronto alla Fraglia Vela Desenzano per il ripristino della gru a bandiera (la stessa precedentemente istallata sul lato sud della banchina del porto) per anni simbolo di un’attività sportiva sempre più dinamica e solidale. L’appuntamento per l’avvio ufficiale dei lavori è fissato per lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 10 al porto Maratona di Desenzano.

«La scelta di riposizionare la gru a bandiera – spiega la presidente dell’associazione Romana Fosson – è nata da una decisione del consiglio direttivo, dopo attenta disamina sugli effetti auspicabili e positivi, tra i quali il minore impatto ambientale generale, i minori ingombri delle strutture fuori terra, con riduzione delle restrizioni al passaggio pedonale attualmente necessarie, una migliore facilità di manovra, l’eliminazione di qualsiasi fonte di inquinamento sonoro e gassoso, la sistemazione definitiva della banchina e, soprattutto, la maggiore capacità di carico (fino a dieci tonnellate)».

Questo tipo di gru fissa, continua la presidente, «rappresenta un valore aggiunto per la città di Desenzano, in quanto riesce a offrire un servizio pubblico accessibile a tutti, rivelandosi una delle più prestanti nel basso Garda. Lo spostamento avvenuto a inizio 2016 ha fortemente penalizzato la Fraglia Vela Desenzano. L’associazione sportiva si è infatti vista costretta, per ragioni economiche, a limitare la propria attività agonistica rivolta ai giovani e alle squadre agonistiche».

Malgrado la situazione non facile, l’attività della Fraglia non si è fermata e non si fermerà, anzi, ha già ripreso con rinnovato vigore la scorsa domenica 14 gennaio con la prima regata della stagione 2018. Il calendario di eventi e regate è stato presentato ai soci nel corso dell’annuale assemblea ordinaria, dove, in un clima disteso e collaborativo, tutti gli argomenti sono stati approvati all’unanimità.

Prossimamente saranno presentate alla stampa anche le iniziative in programma per il 60° anno di vita dell’associazione desenzanese.

Intanto, la mattina di lunedì 29 gennaio, il past president Toni Nicolosi darà il segnale di avvio dei lavori per riportare al circolo – proprio come fece trent’anni orsono – la gru “simbolo” del circolo, con l’auspicio di ripartire più forti di prima e… sempre con il vento in poppa!

La Fraglia è fiera di invitare per l’occasione, il 29 gennaio alle 10, la stampa e la cittadinanza desenzanese per dare avvio ai lavori, che termineranno a marzo.

 

I commenti sono chiusi.