Albergo diffuso a Cecina, il Comune cerca adesioni

TOSCOLANO MADERNO – Domani la presentazione del progetto dell’albergo diffuso “Le Dimore di Cecina”. Il Comune: “Se i soggetti interessati alla gestione si manifestano, è possibile realizzare un nuovo modello di ospitalità sostenibile”.

Martedì 30 gennaio alle 20.45 presso la sala consiliare, nell’ex municipio, incontro aperto alla cittadinanza dedicato al progetto dell’albergo diffuso nella frazione di Cecina, “un progetto – dice l’Amministrazione – di valorizzazione turistica, culturale, urbanistica, sociale, economica, occupazionale, ambientale”.

Il regolamento per la costituzione, l’avvio e l’esercizio di alberghi diffusi, era stato approvato la scorsa primavera dal Consiglio comunale, ponendo le basi per la costituzione dell’iniziativa nella frazione di Cecina (leggi qui la notizia).

“Abbiamo un borgo con le case – si legge nell’avviso dell’incontro di domani -, abbiamo il progetto, fra poco avremo il fabbricato per i servizi comuni (l’ex casa Campanardi, ndr) e il cortile da aprire al pubblico. Se i soggetti interessati alla gestione si manifestano, è possibile realizzare un nuovo modello di ospitalità sostenibile”.

Il progetto dell’albergo diffuso di Toscolano Maderno è una delle iniziative ideate dall’Amministrazione Castellini per rivitalizzare la frazione e per dar vita ad un nuovo modello di sviluppo turistico sostenibile, fondato appunto su questa emergente tipologia ricettiva, con camere e servizi dislocati in edifici diversi, seppure vicini tra di loro e gestiti in forma imprenditoriale.

L’albergo diffuso non consuma suolo perché mette in rete ciò che già esiste, inoltre crea lavoro, reddito ed economia sostenibile.

Una ricognizione preliminare degli immobili caratterizzati da inutilizzo, sottoutilizzo o parziale utilizzo a Cecina ha evidenziato una buona disponibilità di spazi e di locali adatti a questo utilizzo, per un capienza potenziale di 58 posti letto.

Per chi deciderà di aderire al progetto non mancheranno le agevolazioni a livello urbanistico ed edilizio.

I commenti sono chiusi.