Grand suite classique verdiana martedì a Riva del Garda

RIVA DEL GARDA – La vita e la produzione musicale di Giuseppe Verdi sono l’ispirazione di «Grand suite classique verdiana», produzione del Balletto di Siena affidata all’estro coreografico di Marco Batti, in scena martedì 30 gennaio a Riva.

Appuntamento nella sala Garda al Palazzo dei Congressi) con inizio alle ore 21. Lo spettacolo è promosso nell’ambito della Stagione di danza 2017-2018 dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole. Luci di Claudia Tabbì, costumi di Jasha Atelier.

Appositamente create su musiche tratte dalle maggiori opere del compositore di Busseto, fra le quali «La Traviata», «Simon Boccanegra», «I vespri siciliani», «Rigoletto» e «Nabucco», le coreografie portano in scena i personaggi verdiani legandoli alle vicende biografiche del Grande Maestro e mostrano un Verdi uomo dell’Ottocento, ma con tratti prettamente contemporanei, innovatore musicale e al tempo stesso esploratore della psiche umana, disegnatore attraverso le note di caratteri e personaggi carichi di personalità.

Un percorso storico alla scoperta di una delle personalità più forti della cultura italiana, ma al tempo stesso un viaggio nella psiche dei personaggi verdiani, raffigurazione di drammi umani e politici, simbolo di un’umanità varia e poliedrica. Personaggi che, come geni guida, accompagnano il compositore alla scoperta delle diverse sfaccettature dell’esistenza umana: il dolore del popolo ebraico nel «Nabucco», la gelosia di Otello, la voglia di vendetta di Rigoletto, la sete di potere del Macbeth, l’amore, la malattia e la morte di Violetta ne «La Traviata».

La compagnia. Il Balletto di Siena nasce con l’obiettivo di voler sviluppare un progetto ambizioso per permettere a giovani danzatori di accedere al mondo del lavoro collaborando direttamente con professionisti già affermati del mondo coreutico. All’interno di in una compagnia riconosciuta a livello nazionale attiva su tutto il territorio europeo. Tale progetto nasce dall’esperienza professionale accumulata dal 2006 ad oggi nella preparazione e nella formazione professionale a giovani danzatori e dalla consapevolezza della presenza di un gap, un vuoto, tra la formazione vera e propria e l’inserimento all’interno del mondo del lavoro.

La Stagione di danza. La Stagione di prosa (di cui fa parte la Stagione di danza) è organizzata dai Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole con la collaborazione del Coordinamento teatrale trentino (per il teatro), del Centro servizi culturali Santa Chiara (per la danza) e dell’associazione Luha-ArtSurvivalKit (rassegna «Cantiere Teatro»).

Ingressi: settore unico intero 12 euro, ridotto convenzioni 10 euro, ridotto generico (under 26 e over 65) 8 euro, ridotto associazioni e scuole di danza 5 euro.

Vendita dei biglietti d’ingresso ai singoli spettacoli: alle casse del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e agli sportelli delle Casse Rurali Trentine, la stessa sera dello spettacolo a partire dalle ore 20; e online sul sito web www.primiallaprima.it.

Informazioni: Centro servizi culturali Santa Chiara, numero verde 800 013952, web www.csc.tn.it; Comune di Riva del Garda, Attività culturali, sport e turismo, telefono 0464 573916, fax 0464 573900, e-mail [email protected], web www.comune.rivadelgarda.tn.it.

I commenti sono chiusi.