Paolo Pellegrin: dall’Antartide a Sirmione per raccontare “OLTRE”

SIRMIONE Il fotografo di Magnum Photos Paolo Pellegrin, di ritorno dall’Antardide per un reportage per la rivista Time, si racconta a Sirmione.

Abbiamo recentemente ammirato gli scatti del suo reportage in Antartide sulla rivista Time, che ha pubblicato un articolo con le fotografie “beautiful and otherworldly” (bellissime e ultraterrene) di Paolo Pellegrin e gli ha riservato a la copertina di Gennaio 2018 (qui potete leggere l’articolo completo del TIME).

Paolo Pellegrin, terminato l’incarico affidatogli dalla Nasa all’estremo sud del mondo, è pronto a tornare a Sirmione, per raccontare la sua “OLTRE”. La mostra, inaugurata il 18 novembre 2017, avrà finalmente ospite il suo protagonista, in un incontro dedicato ai retroscena di questa magica avventura e per raccontarci le sue esperienze di vita dietro all’obiettivo.

L’incontro è in programma sabato 3 febbraio alle 17 presso Palazzo Callas Exhibitions, in piazza Carducci.

La fotografia del Time con lo scatto di Pellegrin.

IL RETROSCENA

Paolo Pellegrin è fotografo di Magnum Photos dal 2001. È proprio per Magnum che Pellegrin si trova a scattare a Sirmione per completare, con alcune immagini, un’importante mostra dal titolo “L’Italia di Magnum” in programma a novembre a Palazzo Callas Exhibitions. Qui accade la magia: Pellegrin inizia a fotografare e immediatamente percepisce la straordinaria intensità dei paesaggi e dei luoghi sirmionesi.

Lasciata la penisola avverte la necessità di tornare per fotografare Sirmione in condizioni di luce completamente diverse.

Le immagini di Pellegrin  cambieranno il punto di vista dal quale Magnum Photos racconterà la sua Italia. La mostra si trasforma e cambia titolo, i focus si sdoppiano, Sirmione ha colpito e ha lasciato il segno – ecco nascere “OLTRE – l’Italia di Magnum, la Sirmione di Paolo Pellegrin”.

“Fotografare Sirmione é stato come scoprire i caratteri di una persona attraverso il suo ritratto. Incontrare le sue diverse personalità in stagioni differenti é ciò che mi ha affascinato di più.” (Paolo Pellegrin, novembre 2017)

Uno degli scatti di Pellegrin in mostra a Sirmione.

IL LIBRO

La forza del progetto fotografico di Paolo Pellegrin su Sirmione è talmente dirompente da portare alla creazione di un vero e proprio libro che raccoglie questi scatti. Un volume di quasi cento pagine che racchiude, OLTRE alle 36 fotografie in mostra, altri imperdibili scatti firmati dall’autore. “Sirmione”, questo il titolo del libro, è stato presentato in anteprima assoluta il 17 novembre ed è attualmente in vendita a Palazzo Callas Exhibitions, nelle cui sale la mostra è visitabile fino al 7 marzo.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Luisa Bondoni, storica e critica della fotografia, Curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia.

 

Un’altra foto di Paolo Pellegrin esposta nella mostra “OLTRE”.

I commenti sono chiusi.