Per carnevale a Maderno tornano Isabella d’Este e i Gonzaga

MADERNO – Domenica 11 spettacolare rievocazione storica dell’Associazione Christian Hubmann: «Scacco matto della principessa Isabella d’Este al marchese di Mantova Francesco II Gonzaga».

«Per il nuovo appuntamento con Gonzaga a Toscolano Maderno – scrive l’Associazione Christian Hubmann – ci siamo occupati della grande figura di Isabella d’Este, considerata dai contemporanei, incluso l’Ariosto, come la più importante donna della sua epoca.

Naturalmente Associazione Christian Hubmann per il carnevale ha realizzato una rievocazione, come è ormai tradizione, tra la storia e l’invenzione. Gli intrecci delle relazioni amorose tra Isabella e Pietro Bembo, cardinale e poeta, da una parte e Francesco II Gonzaga e Lucrezia Borgia dall’altra, resi in modo allegro e scanzonato, sono realtà storica.

E ancora, come al solito, abbiamo rimescolato le carte con personaggi storici e letterari basandoci sui documenti che attestano la reale presenza di Isabella, e del suo entourage, sul lago di Garda e in particolare a Toscolano Maderno intorno al 1490».

La rievocazione andrà in scena domenica 11 a partire dalle 15 in piazza San Marco e sul lungolago Zanardelli.

Prima della sfilata, alle 14.45, il sindaco Delia Castellini inaugurerà il «Laboratorio Gonzaga», in via Benamati 71, iniziativa e sede dell’associazione. “Più che una sede – dicono i responsabili del sodalizio –  un laboratorio di alchimie di teatro, musica e sartoria – è un laboratorio di alchimie di teatro, musica e sartoria”. Gli abiti che indosseranno i figuranti durante la sfilata carnevalesca sono stati creati proprio qui.

Info: www.facebook.com/TeatroACH

I commenti sono chiusi.