Desenzano, il consigliere 5 Stelle rinuncia i gettoni di presenza

DESENZANO DEL GARDA – Il consigliere del Movimento 5 Stelle restituisce alla città i gettoni di presenza per i Consigli comunali. “Siamo volontari, quei soldi vadano a iniziative utili alla comunità”.

“Tutti i consiglieri comunali – scrive il M5S di Desenzano in un comunicato – hanno ricevuto in questi giorni il cedolino con la retribuzione dei gettoni di presenza maturati in questi primi sei mesi di legislatura. Il Movimento 5 Stelle considera l’attività politica di consigliere comunale come un servizio civile, un’opera di volontariato al servizio della collettività, un’occasione per mettersi a disposizione della propria comunità, per raccoglierne le istanze e portarle all’interno delle istituzioni.

Per questo motivo abbiamo liberamente scelto di devolvere il compenso ricevuto dal consigliere Andrea Spiller, pari a 461,78 euro, a favore della nostra città per finanziare, almeno in parte, una di queste iniziative:

– Finanziamento di un progetto per le classi quinte delle scuole superiori rivolto allo studio degli articoli più significativi della nostra Costituzione

– Finanziamento di una borsa di studio da affidare con criteri legati al reddito e al merito

– Acquisto di un defibrillatore da posizionare in un punto strategico del territorio comunale

– Donazione per la copertura di servizi rivolti a soggetti o famiglie in difficoltà.

La cifra spettante – conclude il comunicato dei 5 Stelle – ad un singolo consigliere non è elevata, non consente quindi di finanziare più progetti, ma se anche altri consiglieri facessero lo stesso si potrebbero raggiungere cifre più significative. Vogliamo quindi invitare tutti i Consiglieri eletti nel Consiglio Comunale di Desenzano a devolvere i compensi ricevuti nell’ambito dell’attività consigliare per l’anno 2017 a favore delle casse comunali per finanziare una delle iniziative sopra indicate”.

I commenti sono chiusi.