From backstage: il Servizio civile al Comune di Arco

ARCO – È disponibile sul sito web www.serviziocivile.provincia.tn.it il bando del nuovissimo progetto di Servizio civile «From backstage. Gli eventi visti dalla parte dell’organizzazione», attivato dal Comune di Arco presso il proprio Ufficio cultura.

Il progetto è destinato a una persona e ha la durata di dodici mesi a partire dal primo aprile. Domande entro il 2 marzo.

Il progetto intende far conoscere al giovane la complessa azione che si attua per l’organizzazione degli eventi culturali. Un lavoro lungo e difficile, che non sempre si palesa agli spettatori durante il momento finale dell’allestimento scenico o dello svolgimento della manifestazione, e che comporta una prima fase di studio e pianificazione, una seconda parte di operatività organizzativa, e infine la comunicazione e la promozione, prima di arrivare all’attuazione vera e propria.

La complessità degli iter burocratici e autorizzativi richiede inoltre la conoscenza delle norme e delle procedure della Pubblica Amministrazione, importante nel caso in cui il giovane voglia far diventare quella appresa nell’anno di servizio civile una professione vera e propria, ma anche se intendesse aderire ad associazioni di volontariato, impiegarsi in enti del terzo settore o anche solo partecipare a concorsi per posti di lavoro pubblici. Al termine di un anno di servizio, il giovane avrà certamente acquisito informazioni di base in materia e, se motivato e desideroso di apprendere, potrà veramente costruire un bagaglio importante di conoscenze specifiche in materia, fra le quali anche alcune esperienze formative fondamentali che difficilmente possono essere apprese, se non operando “sul campo”.

È richiesta una disponibilità di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.

Il Comune di Arco, in considerazione del compenso minimo riconosciuto ai volontari, offre al giovane un buono pasto da sei euro al giorno, per complessivi 1.500 euro.

È richiesta preventivamente l’iscrizione al Servizio civile universale provinciale (SCUP), le relative informazioni si trovano sul sito web www.serviziocivile.provincia.tn.it. In seguito ci si può candidare al progetto specifico «From backstage. Gli eventi visti dalla parte dell’organizzazione».

Informazioni: 0464 583660, [email protected], [email protected]

I commenti sono chiusi.