A scuola di Lugana Doc

LAGO DI GARDA –  Al via il progetto di alternanza per i liceali. Il Consorzio di Tutela abbraccia il mondo della scuola per rispondere alle esigenze di un’offerta formativa orientata al mercato lavorativo.

Nasce così la collaborazione con il liceo “Girolamo Bagatta” di Desenzano del Garda su un programma di Alternanza Scuola Lavoro dal titolo “Lugana: tra enologia, territorio e cultura”, che intende avvicinare gli studenti al contesto sociale ed economico del Basso Garda, con particolare attenzione al comparto vitivinicolo.
L’iniziativa, appoggiata dal dirigente scolastico Francesco Mulas e curata dai professori Fabio Banali e Gabriella Zarantonello, è stata accolta con entusiasmo dal Consorzio Tutela Lugana DOC.

“Abbiamo creduto fin da subito nella valenza di questo progetto perché riteniamo importante che i giovani conoscano da vicino la realtà produttiva che li circonda e nello specifico il patrimonio enologico del nostro territorio – spiega il Presidente del Consorzio Luca Formentini. Grazie a laboratori, visite alle aziende e a un periodo di stage in una cantina, i ragazzi potranno approfondire lo studio del settore vitivinicolo locale, capire le caratteristiche del vino Lugana DOC e comprenderne i processi produttivi e di vendita. Alla fine del percorso formativo, avranno acquisito maggiore consapevolezza e competenze trasversali utili per un futuro inserimento nel mercato del lavoro”.

Il progetto “Lugana: tra enologia, territorio e cultura”, che si propone di ampliare l’offerta formativa della scuola, permettendo agli studenti di imparare “lavorando”, coinvolgerà 33 giovani delle classi quarte degli indirizzi scientifico e delle scienze umane. Il programma si articolerà in diverse fasi, alternando le lezioni in classe con attività fuori dall’aula, fino a luglio 2018. Sono previsti laboratori di studio e di ricerca; visite aziendali; incontri informativi di enologia; piani di comunicazione e di marketing applicati al comparto vitivinicolo; la partecipazione a fiere nazionali e internazionali quali Vinitaly a Verona e il Salone del Vino di Londra; un corso di inglese tecnico e uno stage presso una cantina dell’area di produzione del Lugana DOC, compresa tra le province di Brescia e Verona.

Luca Formentini, presidente del Consorzio Tutela Lugana DOC.

Per informazioni: Consorzio Tutela Lugana DOC             
Caserma Artiglieria di Porta Verona
37019 Peschiera d/G (VR)
Tel. 045-9233070 / Fax. 045-8445434
[email protected]
www.consorziolugana.it
https://www.facebook.com/consorzioluganadoc
@VinoLuganaDoc

I commenti sono chiusi.