Cambiare auto? Gli incentivi alla rottamazione di Regione Lombardia

REGIONE LOMBARDIA – Previsto un contributo per imprese e privati cittadini che demoliscono veicoli particolarmente inquinanti e l’esenzione triennale dal pagamento della tassa auto.

Possono usufruire dell’esenzione le persone fisiche che acquistano autovetture, nuove o usate, EURO 5 o 6, non alimentate a gasolio, con contestuale demolizione di un veicolo inquinante. E’ inoltre prevista la riduzione del 50% per un triennio della tassa auto per l’acquisto di veicoli ibridi con sistema di ricarica elettrica esterna.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e la lotta all’inquinamento atmosferico e concorre al raggiungimento dei valori limite di particolato e di ossidi di azoto in atmosfera, imposti dalla normativa nazionale e comunitaria.

Sono previste le seguenti agevolazioni:

  • contributo di € 90 per la demolizione di veicoli (motocarro, autocarro, autovettura, ecc.) inquinanti, appartenenti alle classi emissive di seguito riportate, nel periodo 2 gennaio – 31 dicembre 2018.
  • esenzione dal pagamento della tassa auto per il triennio 2018 – 2020 per chi, nel corso del 2018, acquista un’autovettura, nuova o usata, per uso privato (cilindrata non superiore a 2.000 cc e appartenente alla classe emissiva Euro 5 o Euro 6 con alimentazione bifuel, cioè benzina GPL o benzina/metano, ibrida, cioè benzina/elettrica, o a benzina. Non sono ammesse al beneficio le autovetture alimentate a gasolio) e, contestualmente, demolisce un veicolo inquinante.
  • riduzione del 50% della tassa auto per tre anni d’imposta, a decorrere da quello di immatricolazione, per i veicoli nuovi di fabbrica con alimentazione ibrida elettrica e benzina/gasolio dotati di strumentazione di ricarica esterna (plug in), acquistati tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2020.

Tutte le altre info a questo link.

I commenti sono chiusi.