Marchio di Qualità Green per Alto Garda e Valsabbia

0

ALTO GARDA – Un unico marchio di qualità per i produttori e le aziende altogardesane e valsabbine. Una sorta di certificazione che riconosce ufficialmente produttori e prestatori di servizi che si impegnano a promuovere tecniche produttive rispettose dell’ambiente. Si chiama «Marchio di Qualità Green» ed è un’attestazione di cui sono titolari la Comunità Montana di Valle Sabbia e la Comunità Montana del Parco Alto Garda Bresciano, che ne affidano la gestione al soggetto super partes Gal GardaValsabbia. I settori produttivi a cui si rivolge l’iniziativa, presentata nei giorni scorsi, sono quattro: prodotti tipici agro-alimentari (allevatori, apicoltori, coltivatori, caseifici, frantoi…), pubblici esercizi (bar, pasticcerie, negozi…), ricettività turistica (alberghi, b&b, residence, affittacamere, agriturismi…), ristorazione (agriturismi, osterie, pizzerie, ristoranti, trattorie).

Per ogni settore è stata redatta una «Carta di riferimento» e la concessione del Marchio di Qualità Green è subordinata al rispetto dei requisiti posti nella stessa. Le strutture che si vorranno fregiare del Marchio decidono così di sottoporsi ad un iter di certificazione, condotto da soggetti terzi qualificati che verificano gli elementi di ammissibilità, i requisiti minimi di acceso e il piano di miglioramento che l’azienda si impegna a seguire. Inoltre, le aziende che ottengono il Marchio di Qualità si impegnano in un continuo percorso migliorativo fatto di investimenti strutturali e gestionali in cui qualità e rispetto dell’ambiente sono i punti di riferimento.

Significa investire in risparmio energetico e idrico, gestione dei rifiuti e delle sostanze chimiche, salvaguardia del paesaggio, uso sostenibile delle risorse naturali, attenzione alle tradizioni e alle esigenze della clientela, offerta di informazioni relative al territorio, formazione del personale, efficienza e trasparenza nella fase produttiva e gestionale. I vantaggi per le aziende? Differenziarsi dagli altri per l’elevata qualità del prodotto/servizio, benefici in termini di immagine e promozione, riduzione di sprechi e consumi nei processi di lavorazione, ricorso alle energie rinnovabili, riduzione dell’inquinamento e, infine, la possibilità di fare sistema con tutte le altre realtà del territorio che si distinguono per la stessa scelta.

Tutte le info e i disciplinari sul sito del Gal: www.laterratraiduelaghi.it.

Lascia una risposta