Notte di bufera sul Garda: danni e alberi caduti

0

SALÒ – Ha seminato non pochi disastri lungo la riviera bresciana del Garda la violenta bufera che ha sferzato il lago nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 giugno. Il finimondo dopo la mezzanotte: numerosi alberi abbattuti. Fortunatamente nessun ferito. 

Alberi squarciati, tronchi fatti a pezzi, rami strappati e volati in mezzo alle strade. In qualche caso con auto risparmiate dalla furia del vento e dall’impatto con le piante piombate a terra solo per pochi millimetri. la bufera ha colpito diverse località. 

A Maderno se la sono vista davvero brutta le 15 persone che si trovavano ai tavolini della veranda esterna del Bar Centrale, in piazza San Marco, schivati di pochi metri da un grosso pino marittimo abbattuto dal vento.

Danni anche tra Salò e Gardone Riviera la violenta bufera dell’altra notte. Non si registrano danni alle persone, ma il verde pubblico e privato registra diverse perdite. A Salò il vento ha sradicato la bella magnolia che da anni adombrava il giardino del lungolago Zanardelli in zona Carmine. Altri alberi sono caduti lungo la Statale 45 bis, liberata dai tronchi nel corso della notte e perfettamente agibile già dalle prime ore di ieri. Una grossa pianta è caduta in via Teresa Saodata, appoggiandosi al tetto di un’abitazione. Limitati i danni. Un altro albero ha ceduto in via Belvedere, trattenuto da un recinzione prima che cadesse sulla sede stradale. Altre cadute si registrano in via del Roveto e in diverse zone della città. Lo stesso è accaduto a Gardone Riviera, nel capoluogo e nelle frazioni. Diverse le situazioni critiche, che hanno reso incessante l’attività notturna dei pompieri. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Non ci sono stati problemi invece, come conferma la Guardia Costiera, per le barche ormeggiate nei porti gardesani.

albero caduto
Albero caduto in via Teresa Saodata a Salò
albero cadutio
La magnolia caduta sul lungolago di Salò
albero caduto
Il pino marittimo crollato a Maderno
albero caduto
Letteralmente sradicata una magnolia sul lungolago di Salò

Lascia una risposta