Incendio a San Michele: fienile in fumo

0

GARDONE RIVIERA – Notte di fuoco nella campagna di San Michele, frazione collinare di Gardone Riviera. Un incendio scoppiato domenica sera in un deposito di fieno in località Masclino, in val di Sur, ha tenuto impegnati per tutta la notte i Vigili del Fuoco di Salò.

Erano le 20.30 di domenica 6 luglio quando il consigliere comunale Claudio Pansa, impegnato nelle premiazioni del locale torneo di calcio presso il campo sportivo della frazione, ha visto in lontananza le fiamme e una colonna di fumo alzarsi in cielo. Immediato l’allarme al 115.

Nel giro di un quarto d’ora sul posto è arrivata un’autobotte dei pompieri di stanza a Salò, a cui si è aggiunto un secondo mezzo verso le 21.30. A San Michele si sono recati anche i Carabinieri di Gardone Riviera e gli agenti della Polizia Locale. Il rogo è divampato nella proprietà dell’ex sindaco Alessandro Bazzani, presso un deposito in cui erano accatastate una cinquantina di rotoballe di paglia, foraggio utilizzato dall’azienda agricola Bagnolo. Un materiale particolarmente difficile da trattare e da spegnere.

Per tutta la notte le due autobotti dei Vigili del Fuoco hanno fatto la spola tra il fienile in fiamme e la presa d’acqua posta in località Colomber. Ieri mattina è stata fatta intervenire anche una ruspa di un’impresa edile della frazione per sfaldare le rotoballe e spegnere i focolai che covavano sotto la cenere.

Fortunatamente l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha scongiurato il rischio che le fiamme si propagassero nella boscaglia e che l’incendio nel fienile potesse provocare un disastro ecologico ben più grave. Le operazioni di bonifica sono proseguite per buona parte della giornata di ieri. Non si fanno ipotesi, per il momento, sulle cause del rogo. Per ora, visto che nel fienile non ci sono cavi o quadri elettrici, si parla genericamente di autocombustione. Ad appurarlo saranno comunque i Carabinieri e i Vigili del Fuoco.

Lascia una risposta