Via i mezzi pesanti dalle strade del Garda

0

LAGO DI GARDA – La Provincia mette al bando i mezzi pesanti dalle strade del Garda. Sarà dunque un’estate senza tir e camion per la viabilità del più grande lago italiano.

“Tutto merito – si legge nel comunicato diffuso dalla Provincia – di una somma di provvedimenti che coinvolgono sia la riviera bresciana che quella veronese, estesi anche alla zona del basso lago, forse la più trafficata. Le iniziative, alcune già in atto altre previste a breve, sono tutte finalizzate a limitare il transito sulle strade rivierasche ai grossi camion, contribuendo in modo significativo ad abbattere smog, rumori, pericoli“. Ne trarranno vantaggio non solo i residenti, ma anche i turisti che scelgono il lago per trascorrere le loro vacanze.

L’intervento più significativo sulla riviera bresciana è quello che interessa la zona compresa fra Desenzano, Lonato, la Valtenesi fino a Salò e Roè Volciano. L’area è servita principalmente da tre Provinciali: la 572, fra Desenzano e Salò, la 25 e la V.

Ebbene, queste arterie, nell’intervallo compreso fra il 12 luglio ed il primo settembre, non potranno essere percorse dagli autoveicoli con massa complessiva a pieno carico superiori a 12 tonnellate. L’ordinanza è stata predisposta dal Settore gestione e manutenzione strade della Provincia.

É stata trasmessa ai Comuni interessati. Per il quarto anno consecutivo gli automezzi con portata massima oltre le 12 tonnellate non potranno transitare sulla Gardesana. il provvedimento è maturato dopo una serie di confronti avviati ben cinque anni fa e approdati ad un’intesa grazie proprio alla mediazione della Provincia.

In gioco, come sempre accade, punti di vista e interessi contrapposti. Da un lato chi reclamava meno code e rumori dando ‘respiro’ ai centri abitati delle piccole cittadine rivierasche del lago di Garda attraversati dalla provinciale. I sindaci sollecitavano interventi adeguati. Dall’altra parte venivano sottolineate, da parte delle associazioni di categoria, le esigenze degli autotrasportatori.

Le strade vietate al transito sono la provinciale 572, la 25 e la V. Interessano i 10 comuni di Roè Volciano, Salò, Puegnago, Manerba, Polpenazze, Soiano, Moniga, Padenghe, Lonato e Desenzano.

Saranno esclusi dal provvedimento gli automezzi diretti in questa zona per il carico e lo scarico di merci e quelli dei residenti. La Provincia provvederà a installare la segnaletica necessaria. La messa al bando dei mezzi pesanti viene completata dall’ordinanza di divieto di transito sulla Gardesana di sponda veronese e dal nuovo provvedimento che interessa il tratto fra Peschiera e Rovizza di Sirmione e quello relativo all’alto Garda Bresciano di competenza Anas.

 

Lascia una risposta