Burt Bucharach, una leggenda al Vittoriale

0

Venerdì 18 luglio alle 21.15 sul palco del Vittoriale per il festival estivo Tener-a-mente il mitico Burt Bucharach, vera leggenda vivente della musica Usa.

Burt Bacharach è uno degli autori più celebri e rispettati del panorama musicale mondiale, con all’attivo una sterminata carriera come compositore, arrangiatore, cantante e pianista. Bacharach è autore di un totale di 70 brani che hanno stazionato nella Top 40 statunitense e di 52 successi nella Top 40 del Regno Unito. Tra i suoi successi, quasi tutti scritti in collaborazione con il paroliere Hal David e molti dei quali cantati da Dionne Warwick, figurano canzoni indimenticabili come Walk On ByDo You Know the Way to San JosèI Say a Little Prayer e The look of love

Bacharach è nato nel 1928 a Kansas City. Inizia la sua attività musicale prima della grande guerra, suonando anche in diverse jazz band. Dopo un periodo nell’esercito, inizia la sua carriera di compositore di canzoni: il primo hit è del 1957, ed è “The story of my life”, interpretata da Marty Robbins; è co-firmato (come buona parte della sua produzione) da Hal David, che ne scrive le parole.

Da qui in poi Bacharach inanella un successo dietro l’altro, da “Magic Moments” (cantata da Perry Como nel 1958) fino a trovare la voce perfetta per le sue canzoni: Dionne Warwick. Per lei firma i suoi brani più noti negli anni ’60 (Tra questi “Anyone who had a heart”, “Walk on by”, “I Say a little prayer” e “Do you know the way to San Jose?”).
Anche gli anni ’70 e ’80 sono costellati da successi di classifica , ma è solo nel 1996 che Bacharach raggiunge la stima della critica, prima con un acclamata collaborazione con Elvis Costello (un disco intitolato a entrambi, Painted from memory), poi con un box retrospettivo curato dalla Rhino nel 1998.
In Italia si ricorda la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2009 come “padrino” dell’esordiente Karima.

 

per info e acquisto biglietti visita il sito del Vittoriale

Lascia una risposta