Ci mancava il killer dei cavalli!

0

GARGNANO – Sconcertante episodio di violenza su animali a Costa, frazione montana di Gargnano: due cavalli di proprietà di una residente di origini straniere, allevati in libertà in una grande tenuta posta in una zona isolata, sono stati colpiti da ignoti con armi da taglio. Uno dei due animali, un sauro maschio di 18 anni chiamato Effandemm, è deceduto durante l’intervento chirurgico effettuato dal veterinario Eugenio Martini presso una clinica veterinaria nel veronese. Operato anche l’altro cavallo, un sauro femmina di 5 anni chiamato Schochana, che, dice il dott. Martini, «fortunatamente se la caverà».

La vicenda risale al 2 luglio, ma è emersa in questi giorni, segnalata agli organi di stampa dalla stessa proprietaria degli animali. L’incomprensibile aggressione è stata ovviamente denunciata ai Carabinieri di Gargnano, che hanno avviato le indagini del caso. «Non è ben chiaro cosa possa essere successo – dice il comandante della stazione -, non escludiamo nulla».

Nella relazione del veterinario, allegata alla denuncia, si legge: «La regolarità della forma delle ferite cutanee, il ripetersi della stessa forma nei tessuti profondi, il fatto che le lesioni si presentino uguali sul lato destro e sul lato sinistro di entrambi i cavalli ci fanno ritenere del tutto improbabile un incidente e riteniamo certo che l’agente feritore sia un oggetto sottile, affilato, avente sezione a forma di “L” con lato di circa 4 cm e costituito di un materiale che non lascia frammenti».

Quando sono giunti nella clinica veterinaria, entrambi i cavalli si trovavano in condizioni critiche, soprattutto dal punto di vista circolatorio per la grave emorragia causata dalla ferite. Uno dei due, come detto, non ce l’ha fatta. È deceduto durante l’operazione. Sconvolta la proprietaria dei due animali, che tramite un volantino affisso in paese promette una ricompensa a chi fornirà indicazioni utili per individuare gli autori del vergognoso gesto.

Lascia una risposta