Notte di Fiaba: la 40ª edizione è per Robin Hood

0

RIVA DEL GARDA – Il protagonista della Notte di Fiaba di quest’anno, in programma da giovedì 28 a domenica 31 agosto, è un celeberrimo eroe popolare inglese: Robin Hood.

Un eroe a metà strada fra la storia e la leggenda, famoso per rubare al re e ai suoi scagnozzi allo scopo di ri-dare ai poveri quanto sottratto loro con le tasse. La fiaba della Notte di Fiaba di Riva del Garda continua, e dedica la 40ª edizione a Robin Hood, Little John, Fra Tuck, lady Marion e lo sceriffo di Nottingham. Spettacoli e narrazioni, giochi e laboratori, musica e intrattenimento, l’immancabile percorso teatrale itinerante del viaggio nella fiaba e la tradizionale, spettacolare conclusione con i fuochi d’artificio dal lago.

Tradizione locale le cui origini si perdono nella storia, la Notte di Fiaba propone ogni anno a fine estate quattro giorni di festa ambientati in un mondo fantastico. Quest’anno Riva del Garda si trasforma nella leggendaria foresta di Sherwood.

Il protagonista della Notte di Fiaba 2014 è sicuramente uno dei più amati di tutti i tempi: il fuorilegge dal cuore gentile che si batte per i poveri e gli oppressi è l’amico che ognuno vorrebbe accanto, l’eroe intramontabile a cui tutti si ispirano. La sua storia è stata raccontata attraverso romanzi, film e cartoni animati, ed è sempre avvincente ed emozionante.

«La struttura della manifestazione è quella di sempre – spiega Enzo Bassetti del Comitato manifestazioni rivane – perché il successo è tale che ad oggi non abbiamo motivo di cambiare nulla».

«Due anni fa il ministero al turismo ha riconosciuto alla Notte di Fiaba il marchio “Patrimonio d’Italia” – ha detto il sindaco Adalberto Mosaner – dedicato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’Italia e a generare flussi turistici».

Info e programma dettagliato: nottedifiaba.it

Lascia una risposta