Premio Cominelli per il gioiello contemporaneo

0

SAN FELICE – Va in scena la V edizione del premio Fondazione Cominelli per il gioiello contemporaneo. Appuntamento dal 30 agosto al 5 ottobre presso Palazzo Cominelli, a Cisano di San Felice.

La quinta edizione promossa da AGC (Associazione Gioiello Contemporaneo) e dalla Fondazione Cominelli porterà in mostra nella stanze seicentesche, i gioielli realizzati dai migliori designer internazionali; un’esposizione capace di coinvolgere un pubblico preparato, in grado di apprezzare la qualità, l’originalità  e l’eleganza dei gioielli in mostra, ma anche una platea di curiosi e appassionati.

II Premio Fondazione Cominelli, ancora una volta registra l’interesse degli autori e una qualità crescente delle proposte:  fra gli 80 iscritti, sono 34 gli autori selezionati dal professor Ramon Puig Cuyas della Escola Municipal d’Art e Disseny Massana di Barcellona. Protagonisti sono gli artisti orafi internazionali che nei modi più svariati e originali hanno realizzato collane, bracciali spille e anelli, caratterizzati da design d’avanguardia e precisione tecnica. I materiali utilizzati sono i più diversi: dai più tradizionali, come l’oro e le pietre preziose, ai più innovativi, resine, acciaio e porcellane industriali, ai più insoliti, carta, silicone e gommapiuma. Ogni pezzo diviene una piccola opera d’arte che racchiude in sé la cultura e il territorio di chi lo ha realizzato.

Come per ogni edizione  alla mostra si affianca l’esposizione degli studenti di una prestigiosa scuola, quest’anno sarà possibile ammirare i lavori degli studenti dell’Istituto Pietro Selvatico di Padova, che completano il progetto didattico realizzato in cooperazione tra Fondazione Cominelli e AGC.

Durante l’esposizione sarà possibile visitare la Collezione Permanente Fondazione Cominelli per il gioiello contemporaneo, nata nel 2010 e curata dal 2011 da  Rita Marcangelo, Direttice della Galleria Alternatives di Roma, che nel corso degli anni ha selezionato gli autori più interessanti attivi a livello internazionale.

Inoltre in una sala dedicata, sarà possibile vedere i filmati  realizzati dagli  studenti di Graphic Design dell’Accademia LABA di Brescia. Nell’ambito del corso di multimedialità tenuto dal  Prof. Dario Bellini, gli allievi, sollecitati e stimolati dalla visione degli oggetti esposti nelle scorse edizioni, hanno creato dei videoritratti degli autori. Questi lavori, oltre ad un servizio di documentazione per la Collezione Permanente, costituiscono per gli studenti un’occasione per sperimentare la comunicazione video televisiva ed entrare in diretto contatto con il mondo dell’arte orafa.

 

Autori selezionati per il premio 2014:

Alejandra Solar, Alja Neuner, Babette Von Dohnanyi, Barbara Uderzo, Claire Lavendhomm, Claude Schmitz, Diana Dudek, Fabiana Gadano, Farrah-Al Dujaili, Flora Vagi, Francine Schloeth, Fumiki Taguchi, Gabi Veit, Hana Choi, Heidemarie Herb,  Heiko Nakahara, Isabell Schaupp, Jessica Turrell, Judy Mccaig, Karen Vanmol, Karin Roy Andersson, Marco Minelli, Marianne Schliwinsky, Melissa Cameron, Michael Berger, Niki Stylianou, Nicole Taubinger, Silke Trekel, Sungho Cho, Trinidad Contreras, Ulrike-Kleine Behnke, Vivi Touloumidi, Yong Joo Kim, Yu Hiraishi

 

Inaugurazione: sabato 30 agosto dalle ore 18.00

Orari: venerdì e sabato 18-21; domenica 10-12 e 18-21

Ingresso libero

Info: fondazionecominelli.it

Lascia una risposta