Turismo a Toscolano. La minoranza: quanto spreco

0

TOSCOLANO MADERNO – «Ma non bisognava risparmiare?». Se lo chiede la minoranza consiliare dell’ex sindaco Roberto Righettini e dell’ex assessore Giuliana Capuccini, che ha diffuso un comunicato critico sulla gestione del turismo a Toscolano.

I consiglieri Righettini e Capuccini ricordano che «nel 2013 il sindaco, nella seduta del Consiglio comunale del 29 novembre 2013, annunciava il recesso del Comune di Toscolano Maderno dal Consorzio Lago di Garda Lombardia» per la mancanza dei 14.000 euro da versare come quota associativa annuale.

«Orbene – si legge nel comunicato – nel 2014 con delibera di Giunta n°48 del 1 marzo l’Amministrazione decide di incaricare un’agenzia di marketing turistico, “Il Mondo Ovunque”, per il periodo che va da maggio a dicembre 2014 per 24.000 euro. Ma non è finita, con determina n°161 l’Amministrazione decide di pagare 1.200 euro di affitto (400 euro al mese) per il periodo che va da giugno a settembre per due locali in via Benamati da adibirsi a punto informativo denominato “Infopoint Toscolano Maderno”.

Da notare – continua il comunicato – che il vecchio Municipio ristrutturato con la nostra Amministrazione, che aveva raggiunto un accordo per ospitare anche la sede del Consorzio Lago di Garda – Lombardia, è chiuso ed inutilizzato tranne che per la sala del Consiglio Comunale».

Righettini e Capuccini tirano le somme: «Totale somma spesa 24.000 + 1.200 = 25.200 euro; differenza 25.200 – 14.000 = Spesi 11.200 in più e per soli 6 mesi. Ma il Sindaco non diceva che era difficile reperire i 14.000 euro per la quota di Garda Lombardia?» .

Infine l’affondo: «Ora – conclude il comunicato – mentre si susseguono incontri organizzati dal Consorzio Lago di Garda Lombardia presso le fiere Europee (in Germania in collaborazione con il Console Generale d’Italia in Germania a Monaco si è svolta una grande festa della durata di ben 3 giorni per promuovere l’immagine dell’ Italia e del Benaco), anche in vista di Expo 2015 (le prenotazione per l’evento ricordiamo che vengono effettuate già nel 2014), nonché le riprese effettuate nei giorni scorsi nei vari paesi del lago dalla Tv di Stato Cinese Guangxi Tv e di Cctv.com per un programma rivolto a ben 60.000.000 milioni di cinesi,il comune di Toscolano Maderno ha brillato in tutte queste occasioni per la sua assenza. Brilliamo invece per le  asfaltature sulla Gardesana in pieno giorno a  luglio».

Lascia una risposta