Salò capitale del green con I Giardini del Benaco

0

SALO’ – Sabato 13 e domenica 14 settembre sul lungolago la 7° edizione della mostra mercato internazionale de “I giardini del Benaco”. Oltre 60 stand, allestimenti di giardini nelle piazze e, tra gli ospiti, lo chef Camanini.

Piante acquatiche, ornamentali, sempreverdi, bulbose, agrumi di Sicilia, ma anche spezie, essenze rare, artigianato, arredi per il giardino e allestimenti. Il lungolago di Salò diventerà una vera e propria vetrina a cielo aperto di una delle più significative mostre mercato del Green. Sabato 13 e domenica 14 si terrà infatti la 7° edizione della mostra botanica della rassegna ‘I Giardini del Benaco’, che quest’anno ospiterà oltre 60 stand provenienti da tutta Italia e non solo. Molte le novità del settore e gli spunti che questa due giorni regalerà ad appassionati, turisti e professionisti del verde. Anche le piazze più importanti della cittadina diventeranno dei veri e propri giardini. In particolare, Piazza Vittoria sarà allestita da Sky Green di Sirmione, Cherubini Ferrante di Padenghe sul Garda e Rizzoni Marco di Roè Volciano, mentre Piazza Zanelli sarà adornata dal Vivaio Santigaro di San Felice del Benaco. La manifestazione quest’anno si arricchisce, inoltre, di incontri sul tema. Nel pomeriggio di domenica, a partire dalle ore 15.00,nella Sala dei Provveditori del Municipio di Salò,alcuni prestigiosi ospiti terranno dei focus miratisu temi dedicati. Grande attesa per il gourmet Riccardo Camanini, allievo di Marchesi e attuale superchef del Lido ’84 che terrà una “lezione” su come cucinare con i fiori (leggi qui qualche anticipazione).

A seguire, l’esperto Gianluca Bonomo di Torino,darà consigli utili per la realizzazione e il mantenimento di laghetti e piante d’acqua. Termineranno gli appuntamenti i giardinieri della Fondazione Andrée Heller di Gardone Riviera che spiegheranno come ottenere un buon orto in vaso.

Tra le iniziative correlate, sempre all’interno della Rassegna ‘i Giardini del Benaco’, giovedì 2 e venerdì 3 ottobre si terrà  sempre a Salò, al Museo della Città, il workshop a numero chiuso tenuto dall’architetto paesaggista Daniel Vasini dello studio olandese West 8. Il tema sarà “Arte, Paesaggio, Bellezza: sviluppo di idee e proposte d’intervento sul territorio”. Il workshop, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia e dell’Aiapp nazionale, è a numero chiuso, con iscrizione, aperto a studenti o laureati di diversa formazione (architetti, ingegneri, agronomi, forestali, naturalisti ecc.) nonché giardinieri ed appassionati, interessati a conoscere ed approfondire le tecniche della progettazione del verde. La partecipazione riconosce crediti CFP per le categorie professionali. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato e il 25 ottobre, giorno della presentazione dei progetti, verrà comunicato il primo classificato a cui andrà in premio un weekend in una struttura alberghiera del lago. Il Comitato scientifico del workshop, a testimonianza di alta qualità, è composto da: Alessandra Aires (presidente Aiapp Piemonte), Gianpietro Bara (presidente Federazione Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia), Giovanni Cigognetti (studio associato CiPiVi e coordinatore workshop), Matilde Marazzi (presidente Aiapp Lombardia) e Fabio Pasqualini (presidente Aiapp Triveneto Emilia Romagna).

Per tutte le informazioni è possibile scrivere a [email protected] o telefonare al numero: 0365/294605. Info generali anche su www.igiardinidelbenaco.it.

Lascia una risposta