Il piacere di raccontare fiabe ai nostri bimbi

0

SALO’ – C’era una volta, in un paese lontano lontano… Prende il via a Salò un corso di lettura ad alta voce. Lo propone la biblioteca comunale.

Nell’era del digitale, di internet, del cinema in 3D e dei social network, può apparire antistorico e un po’ elitario pensare ad un corso di lettura ad alta voce. Eppure il corso organizzato dalla Biblioteca di Salò, che comincerà il 1° ottobre, ha registrato il tutto esaurito di adesioni: mamme, nonni e alcuni insegnanti per cinque mercoledì consecutivi incontreranno Andrea Manni, attore di teatro e docente del corso, presso il Complesso di Santa Giustina (ex collegio civico).

Si dice che i benefici della lettura ad alta voce siano molteplici e favoriscano lo sviluppo biologico, cognitivo, relazionale ed emotivo del bambino. Sicuramente si tratta di un momento intenso tra genitori e figli o tra nonni e nipoti, di una pausa dedicata ai più piccoli e, perché no, anche a noi stessi, al termine di giornate vissute sempre a rincorrere. La stanza rischiarata dalla luce soffusa dell’abat-jour sul comodino, la coperta fino al mento e sulle gambe un nuovo libro che racconta una vecchia storia, senza tempo, che era stata letta a noi 30-40 anni fa.

Ma il fascino di ascoltare un racconto narrato ad alta voce forse deriva dal nostro stesso DNA: ciascuna grande civiltà, infatti, ha inizio con storie raccontate oralmente e i genitori di ieri e di oggi, quelli che leggono le fiabe e le storie più belle ai propri figli, non fanno che reincarnare quelle figure di trovatori, di burattinai e di cantastorie che, in ogni epoca, sono creatori e al tempo stesso interpreti della grande letteratura.

Dunque leggiamo ad alta voce! Leggiamo per noi stessi, leggiamo perché è un momento che dedichiamo interamente ai nostri figli, leggiamo perché le storie del passato ci dicono sempre qualcosa sul nostro futuro, leggiamo per ricordarci e ritornare bambini. Il corso di lettura ad alta voce è gratuito e rientra in un progetto articolato di incentivazione alla lettura presentato dalla Biblioteca Civica di Salò e finanziato per due anni di seguito da Regione Lombardia.

Tra febbraio e marzo 2015 si prevede di organizzarne una seconda edizione del corso, una nuova occasione per chi non ha potuto partecipare ai cinque appuntamenti autunnali. A breve tutte le informazioni e le nuove date presso la Biblioteca di Salò (signore Patrizia e Gianna) e sul sito del Comune.

Lascia una risposta