Lavori al torrente Madonna dei Guanti

0

SALÒ – Il Comune mette in sicurezza il torrente Madonna dei Guanti, nel tratto compreso tra via Castello e piazza Carmine. Programmati anche altri interventi sul reticolo idrico salodiano.

La sistemazione dell’alveo del ruscello Madonna dei Guanti, in un tratto che scorre in prossimità di case private e di un parcheggio pubblico, si rende necessaria per rimediare alle formazione di profondi incavi ed altre irregolarità che nel tempo si sono create lungo il greto del corso d’acqua.

Una criticità non particolarmente allarmante, ma da risolvere visto che, come si legge nel progetto di sistemazione, il corso d’acqua scorre all’interno di un’area residenziale del centro storico, con case che si affacciano direttamente lungo le sue sponde e che potrebbero essere danneggiate nel lungo periodo».

L’ufficio tecnico comunale ha così disposto un progetto di messa in sicurezza che prevede opere di regimazione del corso d’acqua, l’inserimento di pietrame e calcestruzzo negli incavi formatisi nell’alveo e la sistemazione del pavimento dello stesso. L’intervento comporterà una spesa di circa 10mila euro.

A Salò si stanno inoltre definendo interventi di sistemazione e messa in sicurezza anche sul torrente Barbarano.

Lascia una risposta