Varone: nuovo parcheggio e alcune novità

0

RIVA DEL GARDA – Già da qualche giorno è aperto e utilizzabile il nuovo parcheggio pubblico che il Comune di Riva del Garda ha realizzato a Varone, con accesso da via Venezia, all’altezza dell’incrocio con via della Sega.

E’ una soluzione chiamata a dare risposta alla chiusura, da parte della Parrocchia, del parcheggio all’oratorio, con l’obiettivo inoltre di ridurre il traffico di transito in piazza della Chiesa e nelle immediate vicinanze. Per questo il nuovo parcheggio è pensato come strumento per riorganizzare la modalità di accesso alle altre aree di sosta di Varone, in un disegno complessivo che prevede la sosta a disco orario (per massimo due ore) nei parcheggi del centro (anche nella piazza della Chiesa, finora a disco orario al mattino). Invece in via delle Cartiere il disco orario passa da una a due ore, mentre rimane libero il parcheggio sulla curva di via della Sega.

Il tutto da lunedì 26 gennaio, come comunicato dai cartelli posizionati in loco.

Il nuovo parcheggio – nel quale sono disponibili 41 posti auto, di cui due destinati a utenti con disabilità – è stato realizzato in un terreno pressoché pianeggiante, il cui sottofondo ghiaioso, particolarmente adatto al tipo di utilizzo, ha evitato la necessità di scavi, di riporti e di opere di fondazione, se non in quantità minima, contenendo così il costo. La pavimentazione è in ghiaia, con grigliato stabilizzante negli stalli; un breve tratto della viabilità di accesso è stato asfaltato, allo sopo di garantire la pulizia della strada. Per lo smaltimento dell’acqua piovana sono stati realizzati un pozzo a dispersione e alcune fosse drenanti. L’opera è in via di completamento con una staccionata di recinzione in legno e con la sistemazione delle aiuole. Una sbarra limitatrice in altezza impedisce l’accesso ai mezzi pesanti e ai camper.

La disponibilità del nuovo parcheggio di via Venezia, a poca distanza dal compendio scolastico, rende quindi possibile la riorganizzazione degli spazi di parcheggio pubblico della zona residenziale, anche in relazione alla indisponibilità, da gennaio 2015, dell’area a parcheggio nelle pertinenze della canonica. Al fine di garantire la necessaria turnazione nell’utilizzo degli stalli di sosta all’interno della zona residenziale si è stabilito quindi di regolamentare a tempo il parcheggio del compendio scolastico, come anche gli stalli di sosta presenti sul lato nord della chiesa, uniformando l’intervallo di tempo per la sosta consentita alle 2 ore, come già per gli stalli in via della Sega in prossimità della chiesa; allo stesso modo si è uniformata la regolamentazione degli stalli a disco di via delle Cartiere.

Lascia una risposta