Pronto… mamma: ostetrica a domicilio

0

CASTELNUOVO DEL GARDA – Il Comune di Castelnuovo rinnova il progetto “Pronto… mamma” per aiutare le puerpere e le loro famiglie ad affrontare con serenità i primi mesi dopo la nascita del bambino.

L’iniziativa è promossa dal Servizio Educativo Territoriale e Sociale dell’Ulss 22. «Lo scorso anno a Castelnuovo del Garda ci sono state 158 nascite e 14 da gennaio ad oggi ─ spiega l’assessore alla Famiglia Chiara Trotti ─. Da parte delle famiglie emerge sempre più spesso la richiesta di un sostegno nelle prime settimane dopo il parto. Abbiamo quindi ritenuto opportuno rispondere a questa esigenza offrendo alla mamma e al bambino un’assistenza sanitaria personalizzata a domicilio curata da un’ostetrica. Mi preme inoltre sottolineare che il servizio non si limita ad un supporto sanitario, ma vuol essere un vero e proprio accompagnamento ai neo genitori in questa prima delicata fase di conoscenza del loro figlio».

Il progetto prevede tre incontri domiciliari e la reperibilità telefonica durante il periodo dell’assistenza con le ostetriche dell’associazione MamaNinfea. I primi due incontri sono a carico del Comune, mentre l’eventuale terzo appuntamento è a carico della famiglia al costo di 60 euro. La prima visita dell’ostetrica avviene entro 48 ore dalla richiesta, mentre il calendario dei successivi incontri viene concordato sulla base alle esigenze della famiglia e comunque entro i primi tre mesi dalla nascita del bambino.

Info: tel. 045 6459928 – 393 9264333; e-mail: [email protected].

Per appuntamenti contattare l’ostetrica al 328 6065380.

Lascia una risposta